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venerdì 10 novembre 2017
Novità presso lo sportello del cittadino del Comune
gemeindehaus-maria-hueber-platz Con la fine di novembre tutti i servizi demografici del Comune di Bressanone saranno riuniti sotto un unico tetto. Da alcune settimane, infatti, al pianoterra del palazzo comunale in piazza Maria Hueber sono in corso i lavori di adattamento necessari per creare spazio sufficiente per tutti i collaboratori dello sportello del cittadino, dell’anagrafe e dell’ufficio stato civile. Dopo l’anagrafe, trasferitosi nell’edificio ex-posta due anni fa, tocca quindi all’ufficio stato civile, finora collocato al pianterreno del Municipio in piazza Duomo. La riunione dei servizi demografici sotto un unico tetto porta vantaggi per tutti: per la cittadinanza così come per i collaboratori stessi che grazie alla vicinanza degli uffici potranno collaborare in modo ancora più stretto e sinergico

In arrivo la carta d’identità elettronica
Novità anche per alcuni servizi offerti presso lo sportello del cittadino dove sono in corso i preparativi per l’introduzione della carta d’identità elettronica. Attualmente il Comune è ancora in attesa delle apparecchiature del Ministero degli Interni e della modulistica bilingue. Appena questi saranno arrivati si partirà con il servizio. Poiché il rilascio della carta d’identità elettronica non sarà immediato – i tempi di attesa si aggirano attorno ai 30 minuti - i cittadini dovranno fissare un appuntamento prima di recarsi allo sportello. Gli appuntamenti potranno essere concordati appena sussisteranno i presupposti tecnici per il rilascio della carta. Una volta introdotta la carta d’identità elettronica, quella tradizionale su carta sarà emessa solo in casi eccezionali definiti da una circolare del Ministero degli Interni.

Sportello del cittadino: Un modello di successo
Lo sportello del cittadino continua ad essere uno degli uffici più frequentati del Comune con una media di 130 utenti al giorno, sabato incluso. I cittadini apprezzano soprattutto la cordialità, la disponibilità e la professionalità dei collaboratori. Le frequenze variano in base alla stagione: picchi di frequenza vengono ad esempio registrati prima dei periodi di vacanza quando molti cittadini si ricordano di dover rinnovare la loro carta d’identità. Molto apprezzata è anche l’apertura del sabato mattina, introdotta nel 2008. Con l’arrivo della carta d’identità elettronica, il Comune si sta impegnando a riorganizzare il servizio per garantire un’evasione rapida e snella delle richieste. Il sabato mattina verrà interamente dedicato ad alcune attività dei servizi demografici ovvero: rilascio delle carte di identità elettroniche per le quali è necessario concordare un appuntamento, certificazioni di stato famiglia, di residenza e di nascita. Tutti gli altri servizi potranno essere richiesti durante la settimana da lunedì a venerdì. Anche in futuro ogni sabato presso lo sportello sarà inoltre presente una collaboratrice dell’ufficio Stato Civile per il rilascio di certificati di morte e informazioni varie.

 
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