... ... ...

News

mercoledì 28 marzo 2018
Bressanone: dal Consiglio comunale del 28 marzo 2018
Si è svolta ieri in Municipio la seconda seduta 2018del Consiglio comunale brissinese.

Dopo aver discusso l’interrogazione presentata dal consigliere comunale Werner Blaas, l’assemblea ha esaminato diversi punti riguardanti rispettivamente, l’Azienda Servizi Municipalizzati di Bressanone, la società in house Alto Adige Riscossioni, nonché una permuta di terreni a Monteponente.

Con il primo provvedimento, approvato all’unanimità, l’amministrazione comunale dà il suo via libera alla cessione da parte di ASM del ramo d’azienda relativo alla distribuzione del gas. La società, oltre a distribuire il servizio, è anche proprietaria della rete di distribuzione del gas e rifornisce i comuni di Bressanone e Varna. Una legge statale approvata nel 2007 stabilisce però che la distribuzione del gas deve essere effettuata da un’unica società scelta per ambiti territoriali stabiliti dal Ministero (177  su tutto il territorio nazionale). Poiché la società brissinese svolge la sua attività su un territorio troppo ridotto e non possiede le capacità economico-finanziare nonché gestionali per poter partecipare alla gara d’ambito, ha deciso di cedere il ramo aziendale per un valore netto pari a 2.796.866 €.  

Con la stessa maggioranza il Consiglio comunale ha approvato la modifica della convenzione per la governane della società Alto Adige Riscossioni. La società, di proprietà della provincia e dei comuni altoatesini, era nata circa tre anni fa. Per effetto di una normativa intervenuta a livello statale che regola le società in house, ovvero a gestione controllata pubblica, si è reso necessario adeguare la convenzione.

In ultimo il Consiglio comunale ha discusso e approvato, sempre all’unanimità, una permuta di terreni a Monteponente. La permuta si rende necessaria per adeguare i confini tra parte privata e pubblica allo stato di fatto. In particolare una particelle di proprietà comunale che si trova in prato di proprietà privata per una superficie complessiva pari a 429 m2 viene ceduto in cambio di una superficie pari a 568 m2 dove già sorge una strada.

 
Comune di Bressanone | Portici Maggiori, 5 | I-39042 Bressanone | Italia | Tel. +39 0472 062000 | Fax +39 0472 062022 | info@brixen.it | brixen.bressanone@legalmail.it ...