Astra: al via l’attività culturale nel nuovo centro per la cultura giovane

I lavori presso l’ex cinema Astra si sono conclusi da poco. Ora, con la nomina della coordinatrice e del nuovo gruppo di lavoro anche l’attività culturale per i giovani può prendere il via.

“La scena culturale giovanile di Bressanone ha atteso a lungo questa struttura e con la conclusione dei lavori all’ex cinema Astra può iniziare finalmente anche l’attività culturale” ha commentato il Consigliere comunale delegato Ingo Dejaco. A partire dal prossimo 4 novembre, la struttura sarà gestita e diretta da Anna Magdalena Wenter che porta con sé una lunga esperienza in ambito culturale. Wenter è laureata in Scienze Musicali e Management Cultura, è tecnico audio e ha già maturato diversi anni di attività in ambito culturale e creativo. “Dal processo culturale avviato lo scorso anno, era emersa con chiarezza la necessità di affidare la gestione del nuovo centro culturale in mani esperte. Con Anna Magdalena Wenter abbiamo sicuramente centrato questo obbiettivo“ così il sindaco Peter Brunner.

Lo scorso mercoledì (16 ottobre) la Giunta comunale ha nominato il gruppo di lavoro che avrà il compito di coadiuvare e assistere la Wenter nella sua attività. Dalla definizione dell’orientamento (mission & vision), all’elaborazione del programma annuale nonché l’organizzazione di singoli eventi, dalle pubbliche relazione alle questioni più inerenti alla struttura, il gruppo di lavoro lavorerà al fianco della coordinatrice. Del gruppo di lavoro fanno parte rappresentanti della scena culturale giovanile (Elias Gamper, Ferdinando Stablum, Viktoria Obermarzoner, Gianluca Iocolano), del Filmclub (Heinz Dellago), del Forum Bressanone (Marika Lamprecht) nonché un rappresentante nominato dalla Giunta comunale (Ingo Dejaco).

Con la conclusione dei lavori e la definizione degli organi di gestione, l’attività del centro può finalmente iniziare. Per far conoscere ai brissinesi la nuova struttura il 26 ottobre prossimo a partire dalle ore 10 si svolgerà una Giornata delle Porte Aperte cui tutti gli interessati sono cordialmente invitati. Filmclub e Associazione Astra 2.0 presenteranno in tale occasione un film ed un programma musicale in previone delle future iniziative in programma.

Nella foto d.s.v.d.: il nuovo gruppo di lavoro Astra con Heinz Dellago, Elias Gamper, Ferdinando Stablum, Marika Lamprecht, Anna Magdalena Wenter (coordinatrice), Gianluca Iocolano, Viktoria Obermarzoner e Ingo Dejaco