Relazione al bilancio di previsione 2023-2025

Introduzione:

La redazione del bilancio di previsione del Comune di Bressanone per gli anni 2023-2025 viene redatto secondo gli schemi del bilancio armonizzato ai sensi della l.p. 25/2016 e del d.lgs. 118/2011 e ss.mm.

Il bilancio di previsione pareggia per l’anno 2023 con l’importo di Euro 62.633.700,00 e per il triennio 2023 -2025 con l’importo di Euro 160.789.800,00.

 

PARTE CORRENTE:

Entrate correnti:

La previsione delle entrate correnti rimane costante nel triennio di riferimento.

Rispetto agli stanziamenti definitivi dell’anno in corso (2022) le entrate tributarie previste per l’anno 2022 aumentano dell’importo di Euro 519.400,00 (+4,96%) dovuto all’Aumento delle aliquote soprattutto per abitazione a libera disposizione e terreni edificabili. L’IMI incide quasi per l’80% sul gettito complessivo delle entrate tributarie.

Rispetto agli stanziamenti definitivi dell’anno in corso (2022) i trasferimenti correnti previste per l’anno 2023 aumenteranno (+ 6,14%) (+ € 730.200,00) grazie ad ulteriori contributi statali e provinciali per fare fronte all’aumento dei costi per l’energia.

Rispetto agli stanziamenti definitivi dell’anno in corso (2022) le entrate extratributarie previste per l’anno 2023 subiranno complessivamente una diminuzione del 15,73%, (- € 1.182.200,00) dovuta soprattutto a minori introiti da beni e servizi (- Euro 390.000,00) ed agli introiti derivanti dalla distribuzione di dividendi da società partecipate che nell’anno 2022 ammontavano ad € 203.600,00 mentre per l’anno 2023 per ora non ci sono previsioni.

 

Spese correnti:

Rispetto agli stanziamenti definitivi dell’anno in corso 2022 le spese correnti previste per l’anno 2023 diminuiscono dell’8,24% da ricondurre soprattutto alla costituzione di un apposito fondo COVID – 19 (complessivamente Euro 1.411.546,00) non più previsto per l’anno 2023.

Le spese per il personale

Per l’anno 2023 gli stanziamenti per le spese per il personale, inclusivi di accantonamenti e neutralizzati dagli effetti del fondo pluriennale vincolati sono di Euro 10.617.000,00, corrispondente ad un aumento di € 285.200,00 (+2,8%) rispetto agli stanziamenti definitivi dell’anno 2022. Per gli anni successivi si prevedono ulteriori aumenti attorno all’1% per le progressività degli stipendi.

Indebitamento: per il triennio 2023-2025 è previsto l’assunzione di un nuovo mutuo di Euro 1.300.000,00 per l’acquisto di ulteriori vani presso il Commando dei Vigili urbani. Nonostante ciò l’indebitamente complessivo del Comune di Bressanone, che al 01.01.2022, era ancora di 30.431.356,55 dovrà diminuire ad Euro 15.812.1556,55 entro il 31.12.2025. L’indebitamento del Comune al netto dei contributi sui mutui, invece, passerà da Euro 19.962.793,79 ad inizio 2022 ad Euro 12.930.454,03 a fine 2025.

Le rate di rimborso dei mutui, inclusivi di capitale e di interessi, e al netto dei contributi nel 2023 sarà di Euro 2.839.100,00, nel 2024 di Euro 3.202.100,00 e nel 2025 di Euro 3.063.300,00.

Indicatori per l’indebitamento: In base al numero degli abitanti censiti al 31/12/2021, ovvero 22.900 il debito netto per abitante nel 2023 sarà di Euro 810,66, ed il rimborso netto di Euro 123,98. Nell’anno 2023 il rimborso netto dei debiti inciderà con il 9,48 % sulle entrate correnti.

Il Grado di copertura delle spese correnti con le entrate correnti per i singoli servizi a domanda individuale non subiranno importanti cambiamenti nel triennio di riferimento dal bilancio di previsione risultano i seguenti gradi di copertura per l’anno 2023: asiol nido 50,98 %, mensa scolastica 75,36 %, scuola materna 34,74 %, impianti sportivi 4,01 % e palaghiaccio 65,01 %.

 

PARTE STRAORDINARIA

Un’ultima valutazione in merito alla parte relativa agli investimenti:

Per l’anno 2023-25 le risorse complessive disponibili per programmare gli investimenti ammontano ad Euro 27.957.300,00. La suddivisione degli investimenti per missioni si trova nella presentazione seguente:

 

Presentazione del bilancio di previsione 2023-2025