... ... ...

Masterplan 2020

Per la città di Bressanone, Alto Adige, viene elabo­rato un masterplan completo per lo sviluppo futuro della città. La moderazione e la coordinazione del progetto vengono assunte dallo studio d’architettura Lanz/Mutschlechner con sede a Dobbiaco e ad Innsbruck. Per l’elaborazione dei vari ambiti specifici quali cul­tura, pianificazione del paesaggio, sociologia, sport, turismo, mobilità ed economia saranno consultati degli esperti. I risultati sono stati fissati in piante ed in un libro bianco.

 koestlan-03 altstadt-05 sued-08


Il libro bianco

Il libro bianco relativo al Masterplan 2020 è stato approvato dal Consiglio comunale di Bressanone nella sua seduta del 25 febbraio 2010 con 17 voti favorevoli e 7 astensioni.

Le 200 pagine del Libro Bianco costituiscono un compendio di provvedimenti strategici per la pianificazione e lo sviluppo del Comune di Bressanone nei prossimi 30 anni. Il Libro Bianco è il risultato di un ampio processo dialettico avviato nel 2006 con l’elaborazione del Piano di Sviluppo. Mentre il Piano di Sviluppo tracciava gli indirizzi politici generali per le scelte a medio e lungo termine del Comune, il Masterplan ne ha successivamente precisato l’articolazione concreta sul territorio evidenziando i necessari presupposti strutturali. Esso costituisce dunque una sorta di griglia di riferimento alla quale si orienteranno in futuro i piani urbanistici e di settore della città di Bressanone. 
 

Le singole sezioni del libro bianco sono riassunte su queste pagine:

>> Introduzione

>> Popolazione

>> Abitare, lavorare & tempo libero

>> Nord & Ovest

>> Stufles & Costa d'Elvas

>> Castellano & Millan

>> Centro storico

>> Stazione

>> Bressanone Sud

>> Frazioni

I cittadini hanno la possibilità di prendere visione del libro bianco presso la Biblioteca Civica o lo Sportello del cittadino.


 
Comune di Bressanone | Portici Maggiori, 5 | I-39042 Bressanone | Italia | Tel. +39 0472 062000 | Fax +39 0472 062022 | info@brixen.it | brixen.bressanone@legalmail.it ...