... ... ...

Centro storico

Spazio abitativo, lavorativo e ricreativo

Il libro bianco definisce il centro storico come un centro commerciale naturale che potrebbe essere ulteriormente valorizzato con il trasferimento in città di uffici e servizi. Secondo le indicazioni del libro bianco il centro storico dovrebbe garantire “la coesistenza tra funzione abitativa, lavorativa e ricreativa”.

Per quanto riguarda i parcheggi, l’attuale offerta è caratterizzata dalla mancanza di garage sotterranei a nord ed a sud del centro, mentre l’autosilo ad ovest dovrebbe essere strutturato meglio. 


Il libro bianco propone anche l’annessione del cinema Astra al complesso del Forum Bressanone, nonché la realizzazione di itinerari culturali, come ad esempio un itinerario degli musei, delle biblioteche o dell’arte. Per la biblioteca viene suggerita una posizione centrale. Il libro bianco propone inoltre un ponderato ampliamento dell’Università, ad esempio a sud dell’attuale areale della Casa Missionaria San Giuseppe e sull’areale dell’ex Consorzio agrario. In linea generale va intensificata la collaborazione con l’Università e vanno valorizzati i giardini ed i cortili del centro storico.

Particolare attenzione viene posta sullo sfruttamento dell’area fluviale dove il libro bianco suggerisce la creazione di piattaforme, campi polifunzionali o isole. Per quanto riguarda il futuro dei conventi nel centro alla luce della crescente secolarizzazione viene valutata la possibilità di destinare queste strutture a funzioni sociali come ad esempio la cura ed assistenza a persone anziane.

In tema di traffico il libro bianco propone di trasformare via San Cassiano, una volta ultimata la tangenziale ovest, in strada a senso unico e creare una fermata per autobus all’incrocio con viale Mozart. In questa zona andrebbero anche migliorati gli attraversamenti per persone anziane e studenti. Per il viale Mozart, considerato un’importante asse est-ovest, viene proposta una ristrutturazione al fine di farlo rispondere meglio alle esigenze di pedoni e ciclisti.

 

 
giovedì 30 novembre 2017

Maurizio Sabbadin nuovo Consigliere comunale, via libera per il risanamento del Municipio e la nuova biblioteca civica

 

 


>>>>>

Comune di Bressanone | Portici Maggiori, 5 | I-39042 Bressanone | Italia | Tel. +39 0472 062000 | Fax +39 0472 062022 | info@brixen.it | brixen.bressanone@legalmail.it ...