... ... ...

Stufles & Costa d'Elvas

Nuovi percorsi ciclabili e pedonali

Stufles e Costa d'Elvas sono due quartieri che dispongono di poche infrastrutture. E' quanto afferma il libro bianco che per le due zone propone la realizzazione di nuove piste ciclabili e pedonali. In questo modo i due quartieri potrebbero essere integrati meglio nel programma turistico generale per la città, ad esempio attraverso il collegamento al percorso didattico archeologico o la creazione di un parco archeologico.

Il libro bianco dice invece no all'individuazione di nuove aree residenziali a Stufles, mentre per Costa d'Elvas viene indicata la possibilità di un addensamento delle zone esistenti. Qui sarebbero necessarie anche nuove infrastrutture per il tempo libero a misura di bambino. Viene sconsigliata la realizzazione di un nuovo tracciato di strada verso Elvas, in quanto si tratterebbe di un'opera costosa e complicata che andrebbe a compromettere sensibilmente il volto paesaggistico della zona. Secondo il libro bianco vanno invece assolutamente preservate le estese aree verdi e coltivate che contraddistinguono il paesaggio.



Più spazi verdi

Il mantenimento delle aree verdi viene anche raccomandato per il quartiere Stufles. Qui, il libro bianco propone la realizzazione di un campo polifunzionale e di un parco giochi per bambini. Anche la zona Guggenberg dovrebbe essere dotata di elementi ricreativi con un maggior sfruttamento della sponda della Rienza. I Giardini Rapp, infine, potrebbero diventare un punto d'incontro, una zona verde dotata di piccole strutture. A tale scopo sarebbe opportuno modificare l'attuale piano della viabilità garantendo comunque il collegamento alla frazione di Elvas attraverso via Elvas.

 
giovedì 30 novembre 2017

Maurizio Sabbadin nuovo Consigliere comunale, via libera per il risanamento del Municipio e la nuova biblioteca civica

 

 


>>>>>

Comune di Bressanone | Portici Maggiori, 5 | I-39042 Bressanone | Italia | Tel. +39 0472 062000 | Fax +39 0472 062022 | info@brixen.it | brixen.bressanone@legalmail.it ...