... ... ...

Fatt. elettronica

Il Comune di Bressanone informa che a partire dal 31 marzo 2015, tutte le fatture destinate alle amministrazioni pubbliche dovranno essere trasmesse in forma elettronica. A partire da tale decorrenza quindi, il Comune di Bressanone potrà accettare sole le fatture pervenute in formato elettronico come previsto dal Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013. Dal 30 giugno prossimo l’amministrazione comunale potrà saldare solo le fatture pervenute con tale modalità. Il Comune non potrà quindi liquidare alcun importo (contributi inclusi) per fatture diverse da quelle elettroniche.

Per garantire l’effettiva tracciabilità dei pagamenti da parte del Comune, è necessario che le fatture elettroniche riportino:
• il codice identificativo di gara (CIG)
• il codice unico di progetto (CUP), in caso di fatture relative ad opere pubbliche

Il codice identificativo di gara (CIG) nonché il codice unico di progetto (CUP) sono da riportare negli appositi spazi contenuti nel modello online. La compilazione di questi campi è obbligatoria per la liquidazione della fattura elettronica.

Il Comune ha individuato i servizi preposti alla ricezione delle fatture elettroniche. Ad ognuno di essi è stato assegnato un identificativo detto “codice univoco ufficio”. Anche in questo caso il codice deve essere riportato obbligatoriamente nella fattura elettronica e in particolare al punto 1.1.4 titolato “codice destinatario”. L’indicazione di tale codice è indispensabile affinché la fattura elettronica possa essere inviata correttamente al destinatario tramite il sistema di interscambio SID. La fattura deve essere inviata tramite PEC al relativo indirizzo di posta elettronica:

Lista dei servizi preposti alla ricezione delle fatture elettroniche:

Servizio Indirizzo PEC
  Codice
Scuola dell'infanzia
 scuolacultura.bressanone@legalmail.it  58FO5K
Scuola elementare
 scuolacultura.bressanone@legalmail.it Y1JKU7
Scuola media
 scuolacultura.bressanone@legalmail.it SEEHAQ
Amministrazione servizi scolastici
scuolacultura.bressanone@legalmail.it F1KI8B
Biblioteca/Museo scuolacultura.bressanone@legalmail.it QNDSNT
Cultura scuolacultura.bressanone@legalmail.it SFB25T
Sport e tempo libero
scuolacultura.bressanone@legalmail.it VRF5BD
Asilo nido
 scuolacultura.bressanone@legalmail.it CHUOR5
Assistenza scuolacultura.bressanone@legalmail.it 64A9T4
Ufficio tecnico
servizitecnici.bressanone@legalmail.it AZQ5QN
Manutenzione/Cantiere 
 manutenzione.bressanone@legalmail.it OIC1LE
Urbanistica urbanistica.bressanone@legalmail.it 5KAZ40
Ragioneria e finanze servizifinanziari.bressanone@legalmail.it DULIML
Tributi servizifinanziari.bressanone@legalmail.it N83EKQ
Patrimonio immobiliare servizifinanziari.bressanone@legalmail.it INXFEN
Distr. e prod. elettricità servizifinanziari.bressanone@legalmail.it HITPN8
Organi istituzionali segreteriagenerale.bressanone@legalmail.it G7R0EP
Ufficio legale ufficiolegale.bressanone@legalmail.it EU947W
Servizi demografici/statistica servizidemografici.bressanone@legalmail.it 89TP8Z
Amministrazione generale
 servizigenerali.bressanone@legalmail.it UPCF9J
EDP servizigenerali.bressanone@legalmail.it B40NR1
Ufficio personale ufficiopersonale.bressanone@legalmail.it LQTZC9
Polizia locale poliziamunicipale.bressanone@legalmail.it HIVCH5

Ulteriori informazioni sulla predisposizione e l’inoltro delle fatture elettroniche sono disponibili al sito web www.fatturapa.gov.it.

Per quanto riguarda il contenuto informativo della fattura elettronica, si fa presente che non tutti i campi sono obbligatori. Sono tuttavia utili al caricamento automatico della fattura del sistema contabile dell’amministrazione comunale e ne facilitano la registrazione ed il pagamento. Provvederemo quindi a comunicarVi quali informazioni aggiuntive sarà necessario riportare nella fattura elettronica per semplificare le operazioni contabili dell’amministrazione. Dette informazioni dovranno essere riportate nel riquadro 1.2.6 del modello online denominato “riferimento amministrazione”.

Vi consigliamo di mettervi in contatto con i rispettivi commercialisti o associazioni in modo da predisporre per tempo tutte le misure necessarie agli adeguamenti previsti. Attraverso il sito della camera di commercio, al link
http://www.camcom.bz.it/it-IT/ALTRISERVIZI/contabilita/fatturazione_elettronica.html, le aziende avranno la possibilità di consultare la piattaforma messa a disposizione dalla Camera di Commercio italiana (https://fattura-pa.infocamere.it/fpmi/service?cb=BZ) nonché di compilare, trasmettere ed archiviare gratuitamente un dato numero di fatture elettroniche da destinare alle pubbliche amministrazioni. A tale scopo il titolare dell’azienda dovrà registrarsi attraverso la carta nazionale dei servizi (CNS) e munirsi di firma digitale.

>> Comunicazione ai fornitori
 
giovedì 30 novembre 2017

Maurizio Sabbadin nuovo Consigliere comunale, via libera per il risanamento del Municipio e la nuova biblioteca civica

 

 


>>>>>

Comune di Bressanone | Portici Maggiori, 5 | I-39042 Bressanone | Italia | Tel. +39 0472 062000 | Fax +39 0472 062022 | info@brixen.it | brixen.bressanone@legalmail.it ...