... ... ...

Sportello del cittadino

Le esigenze dei cittadini in primo piano
Dal 1° marzo 2006 la Città di Bressanone dispone di uno Sportello del cittadino, ossia un servizio centralizzato del Comune al quale i cittadini potranno rivolgersi, direttamente e senza lunghi tempi d’attesa, per richiedere una serie di servizi comunali. Presso lo sportello del cittadino, aperto dal lunedì al sabato, potranno essere consegnate le domande destinate agli uffici, essere richieste informazioni su tutti i servizi comunali e ritirati provvedimenti emessi dal comune. 

>> Team

Ecco le prestazioni che possono essere richieste presso lo Sportello del cittadino

Servizi anagrafici
>> Carta d’identità
>> Certificati vari (es. stato di famiglia, residenza, certificato di nascita, ecc.)

>> Variazione di indirizzo ed iscrizioni anagrafiche
>> Dichiarazioni costitutive di documenti
>> Consegna posta ed offerte
>> Autentiche
>> Autentica della firma (es. cambio proprietà automezzi e motocicli)

Edilizia
>> Concessioni edilizie
>> Licenze d’uso
>> Dichiarazione di inizio attività
>> Autorizzazioni edilizie
>> Certificazioni urbanistiche
>> Graduatorie per l’edilizia agevolata


Personale
>> Concorsi
>> Graduatorie


Assistenza
>> Domanda di contributo per le Associazioni
>> Soggiorni estivi per anziani
>> Buoni Taxi
>> Integrazione canone rifiuti


Amministrazione documenti
>> Accesso agli atti amministrativi

Domande di contributo
>> Domande di contributo per associazioni attive nell’ambito della cultura, del turismo, dello sport, della protezione civile e dell’agricoltura

Attivazione carta servizi

Un progetto innovativo ed esemplare
Lo sportello del cittadino di Bressanone è un progetto pilota, unico nel suo genere a livello provinciale. Esso si basa su un sistema informatizzato che provvede a registrare le domande inviate dai cittadini via e-mail dal sito internet del comune o consegnate a mano per poi inoltrarle direttamente agli uffici competenti. Le singole fasi del processo di elaborazione – dalla verifica preliminare fino all’approvazione delle domanda – vengono guidate da un sistema elettronico automatizzato che garantisce la massima trasparenza ed efficienza nello svolgimento dei procedimenti. Di tutte le attività del procedimento il richiedente verrà informato attraverso sms, e-mail o via posta. In un’area riservata del sito internet del Comune sarà inoltre possibile informarsi in tempo reale sullo stato attuale dei singoli procedimenti in corso accedendo pure ai documenti della propria pratica.
 
 
...
Orario di apertura
Lunedì:
8.30 - 13.00

Martedì:
8.30 - 13.00
14.30 - 17.00

Mercoledì:
8.00 - 13.00
14.30 - 17.00
Luglio/agosto:
sportello del cittadino chiuso il mercoledì pomeriggio

Giovedi:
8.30 - 13.00
14.30 - 17.00

Venerdi:
8.30 - 12.15

Sabato:
9.00 - 11.30
(Ufficio Stato civile 9.00 - 11.00)
 
Comune di Bressanone | Portici Maggiori, 5 | I-39042 Bressanone | Italia | Tel. +39 0472 062000 | Fax +39 0472 062022 | info@brixen.it | brixen.bressanone@legalmail.it ...