... ... ...

Giardino Vescovile

Il Giardino di Corte, situato nel cuore del centro storico di Bressanone, è di proprietà della Diocesi Bolzano-Bressanone. Da decenni, l'Amministrazione comunale è impegnata ad aprire alla cittadinanza questo gioiello verde nel centro della città - un obiettivo che man mano si sta concretizzando:

La storia
Nel 2006, i neoeletti amministratori comunali hanno tenuto i primi colloqui con l’Amministrazione diocesana. Quindi, nel 2008, è stato stipulato il contratto di affitto dalla durata di 20 anni.

Il gruppo di lavoro
All'inizio del 2010 l’Amministrazione comunale ha istituito un gruppo di lavoro con il compito di definire un quadro tecnico per il modo di procedere e le forme di partecipazione della cittadinanza. Del gruppo di lavoro fanno parte esperti della Sovrintendenza ai beni culturali (Waltraud Kofler Engl e Leo Andergassen), rappresentanti del Palazzo Vescovile e Museo Diocesano (Josef Gelmi e Johann Kronbichler) e dell’Amministrazione Diocesana (Franz Kripp), gli architetti Antonia Gresser e Carlo Calderan e il direttore tecnico del Comune, Alexander Gruber.

La visione globale
La visione globale è quella di valorizzare un insieme architettonico unico in tutta Europa, quello del Palazzo Vescovile e dei suoi Giardini, ripristinando i frutteti storici ed integrandoli con nuovi elementi, creando un plusvalore sia per il Palazzo Vescovile che per la città, realizzando un punto d‘incontro per brissinesi e non.

Le tappe

>> 10 maggio 2011 - World Café con esponenti di tutte le categorie sociali

>> 28 maggio 2011 - Giornata delle porte aperte

>> 13. settembre 2011 - Presentazione delle proposte per il bando di concorso europeo

>> 15 dicembre 2011 - Il Consiglio approva il programma planivolumetrico

>> primavera 2012 - Indizione di un concorso europeo

>> estate 2012 - Individuazione dei concorrenti

>> 28 dicembre 2012 - presentazione dei progetti vincitori


 
Comune di Bressanone | Portici Maggiori, 5 | I-39042 Bressanone | Italia | Tel. +39 0472 062000 | Fax +39 0472 062022 | info@brixen.it | brixen.bressanone@legalmail.it ...