Braccialetti “senzadivoinonva”- solidarietà tangibile

Iniziativa solidale del Comune di Bressanone a favore di arte e cultura

I braccialetti colorati vengono distribuiti in occasione di tutte le manifestazioni culturali tra estate e autunno organizzate da associazioni o organizzazioni senza scopo di lucro brissinesi. Si tratta di un’iniziativa di solidarietà del Comune di Bressanone che da un lato dà risalto ad arte e cultura e dall’altro sostiene associazioni e promotori culturali. Le offerte libere raccolte con questa iniziativa infatti, andranno direttamente agli organizzatori della relativa manifestazione.
 
“E’ solo grazie all’impegno e alla passione di tanti singoli cittadini, che i brissinesi potranno godere di un’offerta culturale anche durante quest’estate” ha spiegato l’ideatrice dell’iniziativa e assessora alla cultura Monika Leitner. “Nonostante i maggiori rischi e le minori entrate previste, molti promotori culturali non si sono fatti scoraggiare e sono ripartiti”.
I braccialetti con la scritta “senzadivoinonva”, fanno parte del pacchetto di sostegno al settore culturale messo in campo dal Comune di Bressanone in un periodo in cui i soli incassi delle manifestazioni non bastano a coprire le spese sostenute da associazioni e promotori culturali. Con i braccialetti colorati si contribuisce a dare un segnale visibile a sostegno di arte e cultura. “L’intento è di dare un segnale forte per rimarcare l’importanza di un’offerta culturale fruibile in una città come Bressanone; un valore aggiunto che negli ultimi mesi ci è mancato” così il sindaco Peter Brunner. “Ci auguriamo che il pubblico partecipi numeroso all’iniziativa di solidarietà dando un segnale positivo anche a tutti i promotori culturali che vivono e lavorano a Bressanone”.

I braccialetti sono stati ideati appositamente dal Südtiroler Künstlerbund e presentati in occasione dell’apertura della mostra omonima “senzadivoinonva” in Galleria Civica. Il Comune di Bressanone distribuisce gratuitamente i braccialetti alle associazioni ed ai promotori culturali che ne fanno richiesta e sono iscritte all’albo delle associazioni. Singoli interessati possono acquistare i braccialetti anche presso la Galleria Civica durante gli orari di apertura in cambio di un’offerta libera. Nel corso delle ultime settimane i braccialetti sono stati distribuiti in occasione delle diverse iniziative che compongono l’estate culturale di Bressanone come ad esempio i concerti estivi presso il Palazzo Vescovile organizzati dalla Banda Musicale e dall’associazione “Kulturverein”, le manifestazioni organizzate dall’associazione “Musik und Kirche”, in occasione del Jazzday del gruppo Dekadenz, alla riapertura della Galleria Civica e in occasione delle rappresentazioni teatrali al Tschumpus.

Nella foto d.s.v.d.: Lisa Trockner del Südtiroler Künstlerbund, gli assessori Thomas Schraffl und Monika Leitner, il sindaco Peter Brunner