La Commissione per le Pari Opportunità a Bressanone si informa sulla campagna congiunta della rete nazionale RE.A.DY

Poco prima di Natale, i membri della Commissione si sono riuniti per l'ultima riunione dell'anno con un programma ricco di contenuti. Francesca Delise ha riferito alla Commissione per le Pari Opportunità in merito all’incontro annuale della rete nazionale RE.A.DY a Volterra.

Francesca Delise rappresenta la rete RE.A.DY nella Commissione Pari Opportunità del comune di Bressanone. Questa rete italiana delle Regioni e delle Province Autonome si impegna a prevenire le discriminazioni fondate sull’orientamento sessuale e a rispettare le norme sancite dalla Costituzione, dalle norme europee e dai diritti umani internazionali.

Durante l'incontro annuale di Volterra sono state discusse diverse proposte per la campagna nazionale 2022. Tra i numerosi temi scelti per la campagna di sensibilizzazione congiunta 2022 vi è lo "HateSpeech". Delise spiega: "Un’attenzione particolare è rivolta ai giovani e alle scuole. ”Hatespeech” è un fenomeno diffuso, in aumento, soprattutto online. Si tratta di affermazioni e immagini di disprezzo per l’umanità, razzismo, antisemitismo o sessismo. È importante sensibilizzare l’opinione pubblica su questo aspetto.

L'assessore comunale Monika Leitner ringrazia Francesca Delise per il suo prezioso contributo: "le tematiche affrontate dalla rete RE.A.DY sono importanti e in parte nuovi contenuti che la nostra Commissione per le Pari Opportunità intende discutere per elaborare congiuntamente iniziative mirate per il territorio comunale." La rete RE.A.DY sarà collegata alla pagina internet del Comune di Bressanone, per la quale è in corso un progetto.

Infine, la Commissione si è occupata della Giornata Internazionale delle Donne dell'8 marzo 2022. I preparativi inizieranno all'inizio dell'anno 2022. Si punta nuovamente sul coinvolgimento delle imprese e dei negozi del centro di Bressanone.

 

Foto d.s.: Sarah Kopfsguter, Federico Dalia, Margareta Ploner, Stadträtin Monika Leitner, Francesca Delise e Giada del Marco