Ripartono i lavori per la sistemazione di viale Ratisbona e dei Bastioni Minori

Strade chiuse al traffico – Fine lavori prevista per maggio

Meteo permettendo, lunedì 18 febbraio ripartiranno il lavori per la sistemazione di viale Ratisbona e via Bastioni Minori. Per consentire alla ditta esecutrice di procedere rapidamente con i lavori e concluderli entro maggio, l’Amministrazione comunale, di comune accordo con i commercianti della zona, ha deciso di chiudere completamente al traffico le due vie. L’accesso per i fornitori sarà comunque sempre garantito tramite uno dei due passaggi di Porta Sole. Lo spazio riservato ai bus turistici, che nel periodo di chiusura al traffico rimarrà vuoto, potrà essere utilizzato come parcheggio dagli automobilisti.

Quattro lotti da sud a nord
Il calendario dei lavori prevede come primo lotto la sistemazione dell’area davanti alla sede dell’associazione turistica al fine di poter riaprire al traffico quanto prima viale Ratisbona e via San Cassiano. Successivamente si procederà lungo il tratto tra il parrucchiere „Tiziano“ e Porta Sole. Il terzo lotto riguarda l’area davanti a Porta Sole fino all’albergo „Croce d’Oro“, mentre l’ultimo tratto si estende da lì fino a piazza Santo Spirito.

I pullman turistici parcheggeranno in via Dante – I citybus fermeranno presso la stazione degli autobus
Per quanto riguarda i pullman turistici il Comune ha provveduto a predisporre complessivamente sette parcheggi lungo la Statale: di questi cinque saranno predisposti lungo la terza corsia di via Dante all’altezza dell’autostazione, mentre altri due sono previsti sul lato opposto della strada all’altezza dell’autosilo. Durante tutto il periodo dei lavori saranno inoltre soppresse le fermate dei citybus di viale Ratisbona e dei Bastioni Minori. I citybus fermeranno esclusivamente presso l’autostazione. Al fine di evitare ritardi nel trasporto pubblico sarà allestita una corsia preferenziale per gli autobus tra l’albergo Tourist e l’autostazione.

L’assessore alla mobilità Thomas Schraffl ringrazia i commercianti e tutte le persone coinvolte per la collaborazione che ha permesso di disporre la chiusura totale al traffico agevolando così il lavoro della ditta esecutrice. Questa prevede di concludere la sistemazione della zona entro il mese di maggio. Subito dopo inizieranno i lavori per la realizzazione della rotonda all’uscita del raccordo centrale vicino all’ex cinema Astra.

Modifica di percorso e di orario delle linee citybus 320.1 „Varna-Bressanone-Albes“, 320.2 „Millan-Novacella-Varna“, 320.3 „Novacella Seiserleite/Haller-Terzo di Sotto-Castelliere“ e 320.4 „Ospedale-Villa Adele-Stazione-Castellano-S. Giuseppe“