Un’estate all’insegna della musica al Palazzo Vescovile

Nelle prossime settimane il cortile interno del Palazzo Vescovile di Bressanone si trasformerà in un vero e proprio palcoscenico musicale. La Bürgerkapelle Brixen, infatti, in collaborazione con il Kulturverein Brixen Musik, inviterà alla tradizionale estate musicale con una serie di concerti presentati questa mattina in occasione della conferenza stampa della Giunta Comunale alla presenza dell'Assessora alla Cultura Monika Leitner, dell'Assessora Paula Bacher, nonché di rappresentanti delle due associazioni.

11 anni fa la Bürgerkapelle ha lanciato l'iniziativa “Blasmusiksommer” nel Giardino Signorile: una serie di concerti serali con programmi selezionati di varie bande musicali, tra cui quella cittadina di Bressanone. L'anno scorso la manifestazione si è "trasferita" nel cortile interno del Palazzo Vescovile, che oltre a contraddistinguersi per la sua atmosfera unica e suggestiva offre anche uno sfondo sonoro eccezionale. Quest’anno, l’estate musicale al Palazzo Vescovile vede coinvolta come partner anche l'Associazione Culturale Kulturverein Brixen Musik. E’ proprio grazie a questa collaborazione che l'Orchestra Haydn di Trento e Bolzano si esibirà per la prima volta nell'ambito di un programma estivo a Bressanone, con un programma moderno e di alto livello, diretto e accompagnato dall'eccezionale trombettista Marco Pierobon. La sera del 21 agosto l'orchestra eseguirà la suite tratta da “West Side Story" di Bernstein, le opere "Three Préludes" e "Ambulatory" di George Gershwin e "A Led Zeppelin Classical Tribute" (Robert Plant, Jimmy Page).

In occasione della conferenza stampa l'assessore alla cultura Monika Leitner ha colto l’occasione per ringraziare la Bürgerkapelle per l’organizzazione dell’estate musicale che coniuga tradizione e innovazione proponendo un programma ricco, variegato e di altissima qualità. La banda cittadina, così l’assessora Leitner, è una roccia nel paesaggio culturale di Bressanone e l'estate musicale al Palazzo Vescovile contribuisce fortemente ad arricchire e consolidare la vocazione culturale della città. L’obmann Martin Rastner ha ringraziato il Comune per il sostegno finanziario e organizzativo e si è espresso soddisfatto della collaborazione con il Kulturverein Musik che ha permesso di ampliare ed arricchire il programma offerto.

Il concerto di apertura dell'estate musicale al Palazzo Vescovile sarà eseguito domani sera alle ore 20.30 dalla Bürgerkapelle Brixen sotto la direzione di Hans Pircher (in caso di maltempo il concerto avrà luogo al Forum Bressanone). Sabato e domenica si esibiranno rispettivamente l’orchestra giovanile dell'Alto Adige (sabato, ore 20.30) e la banda musicale di Funes (domenica, ore 19.00). Il fine settimana successivo seguiranno i concerti delle bande musicali di Anras/Tirolo (18 agosto alle ore 20.30) e di Bolzano (19 agosto, ore 19.00). L’iniziativa si concluderà con il concerto dell'Orchestra Haydn di Trento e Bolzano.

Foto: I promotori dell’estate musicale al Palazzo Vescovile, Martin Rastner della Bürgerkapelle Brixen, Konrad Eichbichler e Claudia Messner (Kulturverein Brixen Musik), e le assessore Monika Leitner e Paula Bacher.

Iscriviti alla newsletter