Licenza d'uso

La licenza d'uso deve essere richiesta al Comune dopo l'ultimazione di un progetto edilizio per il quale è stata rilasciata una concessione edilizia. Solo dopo il rilascio della licenza d'uso l'edificio interessato può essere adibito all'uso previsto.

Ha le seguenti possibilità di consegnare la domanda:

Front office per le pratiche edilizie e paesaggistiche (ufficio urbanistica): stampare il modulo compilato, firmarlo e consegnarlo al front office o inviarlo per posta
Posta elettronica certificata: firmare digitalmente il modulo compilato (richiedente e tecnico/a oppure solo tecnico/a purché gli/le sia stato/a conferito/a la procura speciale per la sottoscrizione/presentazione digitale) e inviarlo a urbanistica.bressanone@legalmail.it

Termini e prescrizioni
I lavori edili devono essere conclusi entro 3 anni dopo la comunicazione dell'inizio dei lavori.
Qualora i contributi di concessione non siano stati versati entro i termini previsti (il 50% al momento del rilascio della concessione e il 50% nei 3 anni successivi all'inizio dei lavori), essi vengono:

  • aumentati del 20%, se versati entro i 120 giorni successivi;
  • aumentati del 50%, se versati entro i 60 giorni successivi alla scadenza del termine di cui al punto precedente;
  • aumentati del 100%, se versati entro i 60 giorni successivi alla scadenza del termine di cui al punto precedente.

Nota bene! La documentazione richiesta varia a seconda del tipo di intervento edilizio (nuova costruzione, ristrutturazione, risanamento, ecc.). Per tale motivo, prima di richiedere il rilascio della licenza d'uso, Le consigliamo di rivolgersi all'impiegato/alla impiegata competente che le fornirà tutte le informazioni sulla documentazione necessaria.

Iscriviti alla newsletter