„Steilhongfuaßboll“ – un torneo di calcio molto speciale

Sabato, 11 settembre, si è svolto un torneo di calcio particolare a Gereuth, sopra Bressanone. Al torneo si sono candidate 11 squadre proveniente da tutta l’Alto Adige. Non si giocava su un normale campo da calcio, ma su un prato ripido sopra il Perlungerhof. La partita è iniziata alle ore 10 del mattino. Sei giocatori per squadra, con polpacci ben allenati, hanno lottato per la palla su per il ripido pendio. Hanno giocato partita dopo partita, squadra contro squadra fino a quando nel pomeriggio la squadra “FC Gasteig” è risultata vincitrice.

La premiazione si è svolta in presenza dell’assessore comunale alla gioventù Peter Natter, che si è dichiarato favorevole all’iniziativa del gruppo giovanile di Tiles. Natter racconta: “Penso che l’idea sia bella e creativa. I giovani si divertono all’ aria aperta e affrontano nuove sfide. L’iniziativa ha avuto cosí successo che si pensa di proporre questo torneo anche il prossimo anno.” Con un contributo di 2.500 Euro, il comune sostiene questa iniziativa, alla quale si attribuisce un’importanza sociale e culturale.

Il gruppo giovanile di Tiles ha dimostrato che i giovani si lanciano con passione a iniziative creative. Il gruppo organizzativo ha pianificato l’evento nei minimi dettagli. Per esempio, hanno creato i trofei e i commercianti e le imprese della Valle Isarco hanno offerto dei premi. Durante le partite, gli spettatori hanno potuto gustare un’ottima grigliata e la serata si è conclusa con un After-Show-Party.