Sportello del cittadino
Servizi

Lo Sportello del Cittadino è aperto. L'accesso è limitato a causa dell'emergenza sanitaria.

Vi invitiamo a suonare il campanello a sinitra dell'ingresso.

 

I seguenti servizi possono essere richiesti preferibilmente via PEC, email o posta:

  • Cambi di residenza
  • Certificati (di residenza, stato di famiglia ecc.)
  • Consegna di richieste / istanze
  • Buoni trasporto (taxi)
  • Riduzione tariffa rifiuti
  • Modulo per dichiarazioni sostitutive di notorietà (anche per eredità)

Vengono offerti i seguenti servizi:

  • Carta d'identità
  • Passaggi di proprietà di veicoli
  • Autentica di firme
  • Legalizzazione di fotografie
  • Avvisi di pagamento Equitalia
  • Notifiche da prendere in consegna

 

 

Dal 1° marzo 2006 la Città di Bressanone dispone di uno Sportello del cittadino, ossia un servizio centralizzato del Comune al quale i cittadini potranno rivolgersi, direttamente e senza lunghi tempi d’attesa, per richiedere una serie di servizi comunali. Presso lo sportello del cittadino, aperto dal lunedì al sabato, potranno essere consegnate le domande destinate agli uffici, essere richieste informazioni su tutti i servizi comunali e ritirati provvedimenti emessi dal comune.

N.B.: Il il sabato lo Sportello del cittadino esegue esclusivamente i seguenti servizi:

  • il rilascio della carta di identità elettronica
  • il rilascio di certificati anagrafici e di stato civile
  • Informazioni generiche
  • rilascio di certificati di morte

Tutti gli altri servizi potranno essere richiesti esclusivamente durante la settimana da lunedì a venerdì. Il sabato non vengono prese in consegna richieste come ad esemprio domande di contributo.

Prestazioni dello sportello del cittadino:

Servizi anagrafici
>> Carta d'identità
>> Certificati vari (es. stato di famiglia, residenza, certificato di nascita, ecc.)
>> Variazione di indirizzo ed iscrizioni anagrafiche
>> Autentiche
>> Autentica della firma (es. cambio proprietà automezzi e motocicli)
>> Dichiarazioni sostitutive di documenti:
     Molte dichiarazioni sostitutive di certificazione si trovano già precompilate e pronte per essere scaricate
     e stampate nella rete civica dell’Alto Adige CIVIS.bz.it con SPID o carta servizi attivata :
     https://civis.bz.it/it/servizi/servizio.html?id=1019625

     Moduli:
    
    
Dichiarazione sostitutiva di certificazione - GENERALE

     Dichiarazione sostitutiva di certificazione - STATO DI FAMIGLIA

     Dichiarazione sostitutiva di certificazione dell'ATTO DI NOTORIETÀ - Eredi


Personale
>> Concorsi
>> Graduatorie

Assistenza
>> Buoni Taxi
>> Integrazione canone rifiuti

Amministrazione documenti
>> Accesso agli atti amministrativi

Domande di contributo
>> Domande di contributo per associazioni attive nell’ambito della cultura, del turismo, dello sport, della protezione civile e dell’agricoltura

Altri servizi

Attivazione carta servizi
Consegna documenti & posta

Indirizzo
Contatto
Codice destinatario
UPCF9J


Orari d'ufficio
LU-GIO ore 8.30 – 12.30
e ore 14.30 – 17.00
VE ore 8.30 – 12.30
SA ore 8.30 – 11.00