La carta d’identità viene emessa a scadenza nonchè in caso di furto, smarrimento o deterioramento del documento precedente.

Chi è in possesso di una carta d'identità cartacea, può richiedere una carta d'identità elettronica indipendentemente dalla data di scadenza della stessa.
Questo non è al momento possibile per le cittadine e i cittadini iscritti all'AIRE.

Prenotazione: per il rilascio della carta d'identità da lunedì a venerdì non è necessario prendere appuntamento.

Per il sabato Vi invitiamo a concordare un appuntamento al numero di telefono 0472-062048 (ore 8:30 - 12:15) o di persona presso lo Sportello del Cittadino.

La carta d’identità è il documento che attesta l'identità di un soggetto e può essere rilasciata a tutti i cittadini residenti nel Comune.

Validità

  • 3 anni per minori dai 0 ai 3 anni di età non compiuti
  • 5 anni per minori dai 3 ai 18 anni di età non compiuti
  • 10 anni per maggiorenni Il documento può essere rinnovato 180 giorni prima della scadenza.

In caso di smarrimento o furto della carta d'identità, al momento del rinnovo della carta d'identità è necessario presentare la denuncia di smarrimento o furto resa alle forze di polizia.

La variazione dei dati concernenti lo stato civile, la residenza o la professione non costituisce motivo per il rinnovo.

I cittadini stranieri ricevono la carta d'identità non valida per l'espatrio.

Documentazione necessaria per la carta di identità elettronica:

Per maggiorenni:

Presenza del cittadino interessato munito di:

  • 1 fotografia a colori formato tessera recente (su sfondo bianco e a capo scoperto)
  • la carta d'identità scaduta / deteriorata, o altro documento equipollente oppure 2 testimoni maggiorenni muniti di documento di identità valido
  • copia della denuncia (Questura, Carabinieri oppure Polizia Municipale) in caso di smarrimento o furto
  • l‘importo di Euro 22,00

Per minorenni:
Per ottenere il documento è necessaria la presenza del minore e dei genitori. In particolare:

  • 1 fotografia a colori formato tessera recente (su sfondo bianco e a capo scoperto)
  • per la carta d'identità valida per l'espatrio occorre l'assenso di entrambi i genitori o, in assenza di un genitore, l'autorizzazione del Giudice Tutelare da richiedere presso il Tribunale di Bolzano ovvero la delega del genitore non presente con la copia della carta d’identità di quest’ultimo
  • la carta di identità scaduta / deteriorata, se presente
  • copia della denuncia (Questura, Carabinieri oppure Polizia Municipale) in caso di smarrimento o furto
  • bei Diebstahl oder Verlust: Kopie der Anzeige (Quästur, Carabinieri oder Stadtpolizei)
  • l’importo di Euro 22,00

I minori a partire da 12 anni firmano la propria carta di identità.

Dai 12 anni in poi il minore firma il proprio documento.

Tempi
La carta d’identità elettronica viene ordinata il giorno concordato per la prenotazione presso lo Sportello del Cittadino. L’emissione avviene a mezzo dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. La consegna della carta d’identità elettronica avviene di norma circa entro 7 – 10 giorni dalla richiesta.

Costo della carta d’identità elettronica: 22,00 Euro

Costo della carta d’identità cartacea (per i casi previsti dalla legge)

Si prega di consegnare tre fotografie uguali a colori formato tessera recente su sfondo bianco e a capo scoperto.

5,21 Euro

 

 

 

Ufficio competente