A partire dal 15.07.2020 viene emessa la carta d‘identità elettronica; la carta d‘identità cartacea sarà emessa soltanto nei casi eccezionali previsti dalla legge.

 

La carta d’identità viene emessa previa prenotazione esclusivamente a scadenza ovvero non prima dei 180 giorni antecedenti la scadenza del documento precedente nonché in caso di furto, smarrimento o deterioramento del documento precedente.

 

Prenotazione: da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 al numero ( 0472-062048 o di persona presso lo Sportello del Cittadino

 

La carta d’identità è il documento che attesta l'identità di un soggetto e può essere rilasciata a tutti i cittadini residenti nel Comune.

Validità

  • 3 anni per minori dai 0 ai 3 anni di età non compiuti
  • 5 anni per minori dai 3 ai 18 anni di età non compiuti
  • 10 anni per maggiorenni Il documento può essere rinnovato 180 giorni prima della scadenza.


Il rilascio prima di questo termine è previsto solo in caso di deterioramento oppure di smarrimento/furto (comprovati da denuncia). La variazione dei dati concernenti lo stato civile, la residenza o la professione non costituisce motivo per il rinnovo. I cittadini stranieri ricevono la carta d'identità non valida per l'espatrio.


Documentazione necessaria per la carta di identità elettronica:


Per maggiorenni:

  • Presenza del cittadino interessato munito di:
  • 1 fotografia a colori formato tessera recente (su sfondo bianco e a capo scoperto)
  • la carta d'identità scaduta / deteriorata, o altro documento equipollente oppure 2 testimoni maggiorenni muniti di documento di identità valido
  • copia della denuncia (Questura, Carabinieri oppure Polizia Municipale) in caso di smarrimento o furto.
  • Importo di Euro 22,00 ovvero di Euro 27,00 in caso di presentazione di una denuncia di smarrimento o in caso di deterioramento


Per minorenni:
Per ottenere il documento è necessaria la presenza del minore e dei genitori. In particolare:

  • 1 fotografia a colori formato tessera recente (su sfondo bianco e a capo scoperto)
  • per la carta d'identità valida per l'espatrio occorre l'assenso di entrambi i genitori o, in assenza di un genitore, l'autorizzazione del Giudice Tutelare da richiedere presso il Tribunale di Bolzano ovvero la delega del genitore non presente con la copia della carta d’identità di quest’ultimo
  • copia della denuncia (Questura, Carabinieri oppure Polizia Municipale) in caso di smarrimento o furto.
  • è sufficiente la firma di un solo genitore nel caso di decesso dell'altro genitore


Dai 12 anni in poi il minore firma il proprio documento.

Tempi
La carta d’identità elettronica viene ordinata il giorno concordato per la prenotazione presso lo Sportello del Cittadino. L’emissione avviene a mezzo dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. La consegna della carta d’identità elettronica avviene di norma entro 6 – 8 giorni dalla richiesta.
 

Costo della carta d’identità elettronica
22,00 Euro ovvero 27,00 Euro in caso di rilascio per deterioramento o smarrimento.

Costo della carta d’identità cartacea (per i casi previsti dalla legge)
Si prega di consegnare tre fotografie uguali a colori formato tessera recente su sfondo bianco e a capo scoperto.

5,21 Euro ovvero 10,21 Euro in caso di rilascio per deterioramento o smarrimento.

 

Ufficio competente
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