Benvenuti sulla pagina dedicata ai lavori di riqualificazione della stazione ferroviaria di Bressanone. Qui troverete informazioni aggiornate sull’avanzamento del progetto, le principali tappe e i vantaggi che quest’opera porterà alla nostra città e al territorio.
La riqualificazione della stazione ferroviaria di Bressanone è un intervento strategico volto a modernizzare l’infrastruttura esistente, potenziare il servizio passeggeri e creare le condizioni per la realizzazione della variante della Val di Riga.
Questo progetto, finanziato anche tramite fondi PNRR, rappresenta un elemento chiave di una più ampia strategia regionale di mobilità, che include la realizzazione della tratta d’accesso al BBT (Galleria di Base del Brennero) tra Fortezza e Ponte Gardena, che trasferirà il traffico merci all’interno della galleria a partire dal 2030, e la realizzazione della variante della Val di Riga che consentirà un collegamento diretto con la Val Pusteria con una riduzione dei tempi di percorrenza di circa 15 minuti.
L’obiettivo è dunque di garantire efficienza e sostenibilità a lungo termine per la rete di trasporti della regione.
Gli interventi principali previsti da RFI per riqualificare la stazione ferroviaria di Bressanone includono:
I lavori di riqualificazione della stazione ferroviaria di Bressanone, dovrebbero concludersi entro la fine del 2027. Attualmente:
Ulteriori aggiornamenti verranno forniti periodicamente su questa pagina.
LATO SUD
Paratie N°1-2 progressiva km 187+878
Paratie 1 e 2 – Intervento diurno, con eccezione della parte iniziale della Paratia 1 che sarà eseguita in orario notturno per l’esecuzione dei micropali in adiacenza al Binario Dispari
IN01 progressiva km 188+128
Intervento diurno/notturno per l’esecuzione dei micropali provvisionali a monte e valle del manufatto da allungare per le opere provvisionali che verranno eseguiti sulla sede ferroviaria in adiacenza al Binario di corsa DISPARI e necessariamente interruzione.
Realizzazione delle Opere in C.A.
AMBITO STAZIONE
SL01 progressiva km 188+317
Intervento diurno - fase n°1 Esecuzione micropali opere provvisionali e realizzazione dei muri perimetrali.
Realizzazione delle Opere in C.A.
SL02 progressiva km 188+490
Intervento diurno - fase n°1 Esecuzione micropali opere provvisionali e realizzazione dei muri perimetrali.
Realizzazione delle Opere in C.A.
LATO NORD
SL03 progressiva km 188+760
Intervento diurno/notturno – Realizzazione delle opere Provvisionali Micropali per il sostentamento degli scavi.
SL03 – Intervento diurno Realizzazione delle Opere in C.A.
Barriere Antirumore Binario PARI da km 188+783 a 188+939
Intervento diurno per la realizzazione della viabilità di cantiere
Smontaggio pannelli Barriere Antirumore
Realizzazione micropali
Barriere Antirumore Binario DISPARI da km 188+801 a 188+845
Intervento diurno Realizzazione micropali
Realizzazione delle Opere in C.A.
AMBITO STAZIONE – LATO NORD
Intervento notturno – scavi e getti di plinti pali trazione elettrica
Realizzazione delle Opere in C.A.
Lista interventi da SUD verso NORD
Luglio 2025
Paratie N°1-2 (km 187+878)
Previo autorizzazione, nel frattempo se possibile proseguiremo con le opere di cantierizzazione quindi proseguimento della posa dei lego block per la pista di cantiere e installazione del sistema di monitoraggio
Previo autorizzazione inizio perforazione.
Di notte su interruzione ferroviaria perforazione di una parte di micropali lato sud dove il binario è più vicino alla paratia da realizzare (quantità da definire)
LATO SUD IN01 (km 188+128) IN ESECUZIONE – AMBITO STAZIONE FEROVIARIA
SL01 (km 188+317) IN ESECUZIONE – AMBITO STAZIONE FEROVIARIA
SL02 (km 188+490) – AMBITO STAZIONE FEROVIARIA
LATO NORD SL03 (km 188+760) – LATO NORD IN DIREZIONE BRENNERO
Barriere Antirumore Binario PARI (km 188+783 – 188+939) – LATO NORD IN DIREZIONE BRENNERO
Barriere Antirumore Binario DISPARI (km 188+801 – 188+845) – LATO NORD IN DIREZIONE BRENNERO IN ESECUZIONE
PLINTI T.E. ATTIVITA’ NOTTURNA LATO NORD VERSO BRENNERO
AGOSTO DAL 12 AL 19 POSSIBILI ATTIVITA’ RUMOROSE
Intervento per la realizzazione Micropali di contenimento scavi Parti D’Opera Sottopasso Ciclo Pedonale Via Velturno SL03 – Spostamento Barriera Antirumore lato Binario PARI progressiva km 188+801 a km 188+845:
In ambito stazione e presso il sottopasso ciclopedonale di via Velturno.
Contestuale chiusura del sottopasso da fine luglio 2025 per una durata stimata di circa un anno.
Attività propedeutiche di realizzazione piste di cantiere per spostamento barriere antirumore lato nord, binario pari, dalle ore 6:00 alle 22:00 mediante doppia squadra.
Intervento: Area nord cantiere (lato Bressanone):
Da agosto 2025 inizio predisposizione pista di cantiere lato binario pari per installazione barriere antirumore provvisorie, smontaggio barriere antirumore esistenti e sistemazione scavi propedeutica alla realizzazione delle opere di sostegno.
Da settembre 2025 inizio perforazioni per nuovi plinti e opere di sostegno, durata stimata di 4–5 mesi, con lavorazioni estese dalle ore 6:00 alle 22:00 mediante doppia squadra. Attività fortemente rumorosa.
Intervento: Area sud cantiere (lato Bolzano):
Da agosto 2025: perforazioni per micropali delle paratie 1 e 2 (durata circa 5–6 mesi). Attività fortemente rumorosa
A seguire, realizzazione cordoli di coronamento, posa delle gabbionate, e scavi di sbancamento, lavorazioni estese dalle ore 6:00 alle 22:00 mediante doppia squadra.
Intervento: Attività in ambito stazione ferroviaria:
Proseguo scavi ed esecuzione sottopassi pedonali di stazione (SL01 e SL02).
Attività prevalentemente diurna e quotidiana( 6:00-22:00).
Intervento: Lavorazioni notturne lungo la linea ferroviaria (dalle ore 23:00 alle ore 5:00):
Esecuzione di plinti in calcestruzzo armato della trazione elettrica da venerdì notte a mercoledì mattina con utilizzo di mezzi d’opera ferroviari per l’estesa del cantiere Zona Sud di Bressanone “la Mara km 186+834” fino alla Parte a Nord Di Bressanone Zona Serre Rif. Km 189+661
Interventi 12-19 agosto 2025:
In particolare, dalla notte del 12 agosto alla mattina del 19 agosto 2025 si procederà con le lavorazioni più complesse di seguito riepilogate:
1. Realizzazione basamenti in calcestruzzo per i nuovi plinti della trazione elettrica (T.E.):
Da Gennaio 2026 inizieranno le attività di realizzazione nuovi muri di fondazione e rimontaggio barriere antirumore definitive.
Tutte le attività saranno svolte con la massima attenzione nel limitare l’impatto acustico e operativo, pur restando consapevoli dell’entità dei disagi che si potranno generare.
Il progetto non solo migliorerà l’infrastruttura esistente, ma avrà un impatto positivo sul lungo periodo:
Il Comune di Bressanone si impegna a mantenere un dialogo costante con la popolazione durante tutte le fasi del progetto.
Per segnalazioni o domande, potete mandare una e-mail a info@brixen.it oppure contattare:
Osservatorio BBT
Forte di Fortezza – via Brennero – 39045 Fortezza
Email: info@bbtinfo.eu
Telefono: +39 0472 057200
Rimanete aggiornati su questa pagina per conoscere tutte le novità riguardanti i lavori di riqualificazione della stazione ferroviaria di Bressanone. Ringraziamo la cittadinanza per la collaborazione e la comprensione durante questa importante fase di trasformazione per il nostro territorio.