Il Comune di Bressanone lancia un processo di partecipazione per i giovani tra gli 11 e i 25. In tre step vogliamo capire dai giovani cosa può fare meglio il comune.  Cogliete questa opportunità per contribuire a modellare il vostro comune.

+++ WORKSHOPS +++ WORKSHOPS +++ WORKSHOPS +++ WORKSHOPS +++

 

In primavera si svolgeranno i workshop di partecipazione giovanile. Partecipa e dimostra quello che hai da dire! Alcune impressioni dei primi workshop possono essere trovate qui.

 

I WORKSHOP VENGONO DA TE

Al momento i nostri moderatori sono presso i gruppi giovanili che lavorano su una Bressanone a misura dei giovani. Se volete che veniamo alla vostra associazione o gruppo, contattateci all'indirizzo jugend@brixen.it. Poi pianificheremo una soluzione su misura che si adatta perfettamente a voi.

 

I politici comunali conoscono i desideri e le esigenze dei giovani cittadini di Bressanone.

Prendere in considerazione le opinioni dei giovani cittadini nelle future decisioni politiche.

 

I giovani assumono delle responsabilità verso la società e si identificano con il comune di Bressanone.

 

1. sondaggio quantitativo
questionario online

2. sondaggio qualitativo
laboratori e interviste

3. Strategia per i giovani

 

 

Il primo passo del progetto è un sondaggio attraverso il questionario online. Qui vogliamo dare a tutti i giovani di Bressanone la possibilità di partecipare. Una varietà di temi che potrebbero essere rilevanti per i giovani sono stati inclusi insieme ai partner nel lavoro giovanile. Dopo che molti hanno risposto al questionario, questo sarà valutato e usato come base per i prossimi passi.

 

Dopo il sondaggio, la città vuole essere informata esattamente dai giovani. Invitiamo a varie azioni in certi luoghi e su certi argomenti per andare in fondo alle questioni in modo molto più dettagliato. Moderatori di processo di partecipazione saranno presenti e di supporto a questi eventi

 

Quando inizierà lo step 2? I primi workshop, i passaggi e le interviste inizieranno già a marzo.

Dove avverrà tutto questo? Le attività individuali saranno offerte più spesso e in luoghi diversi. Non staremo solo nel centro della città.

Workshop Passaggi Interviste
Qui, un gruppo di giovani lavora su un tema specifico. Dopo un'introduzione, il primo argomento è ciò che disturba i giovani nel comune. Dopo aver criticato, l'immaginazione è necessaria quando si trovano nuove idee e si sviluppano insieme. L'obiettivo dei workshop è quello di mettere in discussione, capire e pensare ulteriormente a ciò che già esiste. A piedi, alcune zone della città vengono esaminate più da vicino. L'obiettivo non è solo quello di scoprire caratteristiche speciali, ma anche di registrare le posizioni dei giovani. Coloro che partecipano mostrano cosa si nota particolarmente, cosa li infastidisce e cosa gli manca. I giovani sono gli esperti con il loro punto di vista e forniscono nuove idee. Invitiamo i giovani come esperti sulla loro vita e facciamo domande su temi importanti per il gruppo. Sulla base di queste domande, ci sarà una discussione incentrata sulle vostre esperienze e avventure. Ci saranno diverse date a Bressanone su diversi temi.
Durata
A seconda del numero di partecipanti, circa 4 ore

Durata:
A seconda del luogo e del percorso circa 1-2 ore

Durata
A seconda del tema e del numero di partecipanti, circa 1-2 ore.
     

 

L'intero progetto è pianificato e realizzato da moderatori per processi di partecipazione con metodi appropriati per i giovani. Tutti i risultati vengono visualizzati durante il processo e sono quindi visibili a tutti i partecipanti.

Alla fine dell'indagine qualitativa e dopo che tutte le misure sono state formulate e registrate, ci sarà un workshop finale in cui i bambini e i giovani scambieranno idee con i politici comunali di Bressanone e definiranno insieme le strategie di attuazione.
Il comune riceverà una strategia con approcci e proposte che daranno forma alla politica giovanile nei prossimi anni. 

 

GIOVANI A BRESSANONE
  young.brixenbressanone 

Ufficio competente