Carta Dedicata a Te 2025: contributo una tantum per 226 nuclei familiari aventi diritto a Bressanone

Sostegno statale a favore delle famiglie in situazioni economiche svantaggiate

Si informa la cittadinanza che, nel corso del 2025, 226 nuclei familiari residenti nel Comune di Bressanone beneficeranno di un contributo statale una tantum di 500 euro, erogato nell’ambito della misura nazionale “Carta Dedicata a Te”.
Tale intervento, promosso dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF), è finalizzato a sostenere le famiglie economicamente più fragili nell’acquisto di beni alimentari e prodotti di prima necessità.
L’INPS ha predisposto gli elenchi dei beneficiari che soddisfano i requisiti previsti dalla normativa vigente:
•    ISEE inferiore a 15.000 euro;
•    assenza di altre prestazioni assistenziali statali;
•    tutti i componenti del nucleo familiare risultano iscritti all’anagrafe comunale.
La “Carta Dedicata a Te” è una carta prepagata nominativa, che potrà essere ritirata presso qualsiasi ufficio postale dopo aver ricevuto la relativa comunicazione da parte del Comune.
Le persone già in possesso della carta non riceveranno una nuova tessera, poiché l’importo sarà accreditato automaticamente sulla carta già attiva.
Modalità di utilizzo:
•    Attivazione: il primo acquisto dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2025;
•    Validità: la carta sarà utilizzabile fino al 28 febbraio 2026;
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai Servizi Sociali del Comune di Bressanone o consultare il sito ufficiale del MASAF.
L’Assessora Bettina Kerer sottolinea: “Accolgo con grande soddisfazione la conferma di questo contributo anche per il 2025. La Carta Dedicata a Te rappresenta un aiuto concreto per le famiglie in difficoltà economica e sostiene l’acquisto di beni essenziali per la vita quotidiana.”