Biblio-Bingo delle Biblioteche della Val d’Isarco

Puntuale con l’inizio delle vacanze estive, parte il consueto concorso di lettura dell’estate 2020 delle biblioteche della Val d’Isarco, organizzato dalla Biblioteca Civica di Bressanone.

Leggere regala a grandi e piccoli momenti di gioia e divertimento. In qualità di partner educativi, le biblioteche supportano e completano il lavoro delle scuole, contribuendo con le loro iniziative a trasmettere il piacere di leggere. Il concorso di lettura estivo ha lo scopo di fornire materiale di lettura a bambini e ragazzi durante i mesi di vacanza.

L’iniziativa Biblio-Bingo di quest’anno si basa sul gioco numerico del Bingo. Nelle varie caselle non ci sono tuttavia delle cifre, ma indicazioni come „leggi un libro di saggistica“, „un libro con la copertina rossa“ oppure „ un libro con meno di 100 pagine“. Il Biblio-Bingo delle biblioteche della Val d’Isarco offre pertanto materiale per tutti i livelli di lettura. Alla consegna della scheda del Bingo, i partecipanti riceveranno una piccola sorpresa. L’iniziativa è rivolta ai bambini di età compresa tra i sei e gli undici anni.

Per i ragazzi tra gli 11 e i 16 anni, le biblioteche propongono il concorso di lettura bilingue “LIL- + estate, se leggi!”, organizzato dagli uffici provinciali per le biblioteche della ripartizione italiana e tedesca in collaborazione con le biblioteche altoatesine. Da una bibliografia di 40 titoli di libri per ragazzi, i partecipanti possono scegliere uno o più libri da leggere e in seguito postare la propria valutazione sul sito www.lilestate.bz.it. In questo modo potranno partecipare all’estrazione di 100 premi.