Bressanone ospita il 57° Congresso internazionale di formazione pediatrica

 

È uno degli appuntamenti piú attesi nel calendario congressuale della cittá vescovile: il Congresso internazionale di formazione pediatrica, quest’anno alla sua 57° edizione.
Organizzato nella settimana prepasquale dall’Accademia tedesca per lo sviluppo e la salute del bambino, il congresso attira a Bressanone quasi 500 tra pediatri, specialisti e adetti del settore. 

Ad accogliere i partecipanti all’evento inaugurale dello scorso 24 marzo , anche il sindaco di Bressanone Andreas Jungmann. “Siamo molto orgogliosi di ospitare da oltre mezzo secolo il Congresso internazionale di formazione per pediatri ed esperti” ha commentato Jungmann. 
A testimonare l’alto valore scientifico del congresso gli oltre 50 relatori esperti nei piú svariati ambiti di applicazione della medicina: dalla chirugia, alla psicologia e psichiatria infantile, dall’endocrinologia alla pneumatologia, oltre alla medicina di primo soccorso, neonatologia, dermatologia per citarne solo alcuni. 

“Il congresso rappresenta una piattaforma dinamica per lo scambio approfondito di conoscenze, dove coltivare anche i rapporti umani e contribuire con nuove idee e nuovi approcci allo sviluppo in campo medico” così Jungmann nell’elogiare il prezioso lavoro dell’Accademia e la perfetta collaborazione con la Bressanone Turismo nell’organizzazione dell’evento. 

L’approccio interdisciplinare, la qualitá dei seminari e la splendida cornice che la cittá vescovile offre, decretano di anno in anno il successo dell’iniziativa. 

Come da tradizione martedì scorso (26.03.2024) si è svolto poi il tradizionale incontro tra l’amministrazione comunale ed i relatori del Congresso. L’assessora Sara Dejakum ha accolto gli ospiti nella splendida cornice della biblioteca barocca del Seminario Maggiore, molto apprezzata dai presenti.

La settimana di formazione si concluderà sabato 29 marzo. Seguiranno i corsi di sonografia pediatrica che si svolgeranno in parte presso il Forum Bressanone e in parte nel nosocomio brissinese.  

Maggiori informazioni:  https://akademie-muenchen.de/J2024/OSK/index.php