Bressanone partecipa di nuovo alla Settimana europea della mobilità con particolari iniziative

La settimana europea della mobilità si svolgerà da giovedì 16 settembre a mercoledì 22 settembre 2021 con il motto "Sicuro e sano con una mobilità sostenibile". Il comune di Bressanone partecipa anche quest'anno alla campagna con particolari iniziative e invita i cittadini a muoversi consapevolmente in bicicletta, a piedi o con i mezzi pubblici. Quest'anno, l'attenzione è rivolta particolarmente ai ciclisti, e al tema dello sviluppo della mobilità sostenibile. La presentazione pubblica del piano di mobilità sostenibile "PUMS" approvato recentemente, annuncerà il futuro della mobilità in città. La tradizionale colazione dei pendolari vuole esprimere un segno di gratitudine. Anche quest'anno le biciclette ritrovate saranno nuovamente messe all'asta.

Presentazione del nuovo piano di mobilità urbana “PUMS”
La settimana della mobilità inizierà giovedì 16 settembre con la presentazione del "PUMS". Il piano di mobilità urbana sostenibile recentemente approvato sarà presentato al pubblico. Gli interessati potranno partecipare online tramite videoconferenza.
Venerdì 17 settembre dalle ore 17.00, il sindaco Peter Brunner, l’Assessore Thomas Schraffl e i rappresentanti di Netmobility e Helios, aziende partner del progetto, saranno presenti presso uno stand informativo in Piazza Maria Hueber per fornire ulteriori informazioni.

Link alle informazioni sul PUMS.

Asta di biciclette
Dopo la pausa dell'anno scorso, quest'anno le biciclette saranno messe nuovamente all'asta. Venerdì 17 settembre, a partire dalle ore 14, gli interessati potranno aggiudicarsi tramite contrattazione una bicicletta trovata e non più ritirata. Circa 80 biciclette saranno consegnate ai migliori offerenti. La registrazione su events@brixen.it e il Green Pass sono obbligatori.

Biciclette sicure e viaggi in bicicletta sicuri
Mercoledì 22 settembre tra le ore 10 e le 14 in piazza Maria Hueber sarà allestita un'officina mobile per le biciclette. I cittadini di Bressanone potranno far controllare le proprie biciclette e potranno essere effettuate piccole riparazioni direttamente sul posto.
Lunedì 20 settembre tra le ore 10:00 e le 11:30, i proprietari di biciclette interessati potranno fare codificare le proprie biciclette da alcuni addetti della polizia locale. Presso il Comando della polizia locale, in Via Cesare Battisti il codice personale verrà inciso o incollato sul telaio, a seconda dell'equipaggiamento delle bicilette. La codifica è molto utile perché permette di identificare senza alcun dubbio i proprietari della bicicletta in caso di furto o perdita. Le persone interessate alla codifica della propria bicicletta sono pregate di portare con sé la carta d'identità. I minori devono essere accompagnati.

Colazione per pendolari
Per ringraziare i tanti cittadini di Bressanone che ogni giorno scelgono consapevolmente una mobilità ecologica, anche quest'anno verrà organizzata la tradizionale colazione dei pendolari. Lunedì 20 settembre, tra le ore 7 e le 8, i pendolari presso la stazione degli autobus verranno sorpresi con un dolce inizio di giornata.

Spostarsi in modo sostenibile ed economico con il carsharing
Venerdì 17 settembre tra le ore 9 e le 12, il Car Sharing Südtirol si presenterà in Piazza Santo Spirito. I dipendenti del servizio provinciale spiegheranno i vantaggi del sistema, spiegando il metodo di registrazione e l’utilizzo. Gli interessati avranno l’opportunità di visionare i veicoli che potranno essere noleggiati attraverso il servizio.

Download del Programma