Conferenza internazionale dei giovani a Ratisbona

All'inizio di agosto, Ratisbona ha ospitato ancora una volta la Conferenza internazionale biennale dei giovani. Con il motto „One world. Our chance. Time to act.“ dal 31.07 al 06.08.2022 è stato offerto un programma vario. I giovani tra i 16 e i 17 anni hanno partecipato alla conferenza da cinque Paesi: Ucraina, Francia, Repubblica Ceca, Ungheria, Italia e Germania. A Ratisbona erano presenti anche quattro giovani altoatesini con i loro accompagnatori.
Nel corso di vari workshop, i giovani hanno discusso di temi politici e sociali attuali e di questioni legate all'ambiente, al clima e alla sostenibilità. Oltre ai workshop, è stato offerto anche un interessante programma per il tempo libero. I giovani hanno avuto la possibilità di fare conoscenze internazionali e di mettere in pratica le loro competenze linguistiche. Il momento migliore della conferenza è stato l'evento di chiusura, a cui hanno partecipato l'assessore comunale alla gioventù Peter Natter e il consigliere comunale Philipp Gummerer.
L’assessore Natter si è detto entusiasta dell'incontro dei giovani: "L'incontro offre una buona opportunità ai giovani di diversi Paesi di crescere insieme, di condividere idee e punti di vista comuni e di superare le barriere linguistiche. Con la conferenza dei giovani, i partecipanti hanno dato un segnale di pace in Europa. Questo è il gemellaggio tra città in azione".
Gli organizzatori della conferenza internazionale dei giovani "We R international" sono soddisfatti del riscontro positivo della loro visita e i giovani sono già impazienti di rivedersi presto.