Dal 30 maggio torna FUORI! Il teatro fuori dal teatro, la stagione estiva dello stabile a Bressanone

Presentata in conferenza stampa alla presenza del vicepresidente della Provincia Giuliano Vettorato, del vicesindaco di Bressanone Ferdinando Stablum e del direttore del TSB Walter Zambaldi la stagione brissinese che si compone di cinque spettacoli e un di laboratorio gratuito.

Da maggio a giugno FUORI! Il Teatro Fuori dal Teatro, la stagione estiva gratuita dello Stabile di Bolzano, torna a invadere tutta la provincia: da Bolzano a Brunico e Dobbiaco; da Merano e Sinigo a Vipiteno; da Salorno, Vadena ed Egna a San Candido; da Bressanone a Laives e San Giacomo.

FUORI! è un progetto del Teatro Stabile di Bolzano e del Dipartimento alla Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, il patrocinio del Comune di Bolzano e di tutti i comuni che ospiteranno le iniziative.

«Fuori! parte dall’obiettivo di rendere la cultura più capillare. Investiamo in cultura in tutto l’Alto Adige perché la cultura provinciale non ruota soltanto attorno al capoluogo bolzanino» ha affermato Vettorato, introducendo la presentazione degli spettacoli del nuovo cartellone. «Si va FUORI dal teatro per andare nelle piazze e nei cortili, per portare FUORI di casa le persone, soprattutto dopo la pandemia, per dare loro l’opportunità di socializzare attraverso la cultura. Perché la cultura è sociale, ora più che mai».

Dall’estate 2017 FUORI! rivendica il diritto di tutti i cittadini al teatro. La stagione estiva del TSB porta attori e musicisti ad interagire attivamente con la popolazione, giocando con i generi artistici e narrativi. Gli strumenti utilizzati sono efficaci e immortali: la commedia dell’arte, la Stand-up comedy, le migliori espressioni del teatro per bambine e bambini e percorsi laboratoriali aperti a tutti. Anche per il vicesindaco di Bressanone Ferdinando Stablum, la capillarità e la diffusione delle iniziative per le strade cittadine sono i tratti salienti della rassegna estiva: «Il progetto FUORI è ripartito in grande stile come iniziativa post-Covid ed ha avuto seguito, un messaggio molto positivo, che fa avvicinare i cittadini alle rappresentazioni teatrali. Molti cittadini lo hanno scoperto in modo molto casuale in quanto le rappresentazioni si svolgono anche “sotto casa” all’aperto. Questo rispecchia il concetto di FUORI! di andare nei cortili a presentarsi vicino alle persone. Auguro che il progetto abbia successo e da parte dell’amministrazione comunale vi sarà il sostegno anche quest’anno».

Più info e dettagli sui spettacoli QUI.