Dal Consiglio comunale del 23 febbraio 2023

Ieri il Consiglio comunale di Bressanone ha iniziato puntualmente la seconda seduta dell'anno.

In primo luogo, è stato approvato il verbale della seduta di gennaio. Successivamente, il sindaco e gli assessori competenti hanno risposto a 3 interrogazioni dei consiglieri comunali Verena Stenico e Markus Frei e dei consiglieri comunali Sabine Mahlknecht e Ingo Fink.

Il Consiglio comunale ha in seguito approvato con 21 voti favorevoli e 1 astensione una permuta di terreni a S. Andrea. Presso la zona sportiva di S. Andrea è stata completata l’installazione di tubi di scarico per acque reflue e piovane pubbliche. Di conseguenza, è opportuno che il Comune acquisisca le superfici del percorso dei tubi e il passaggio pubblico già esistente. Ciò avviene in seguito ad una permuta di terreni. 645 m² di proprietà pubblica del Comune vengono sdemanializzati dal bene demaniale del Comune e ascritto al bene disponibile del Comune.

In un'altra delibera riguardante la sdemanializzazione dal bene pubblico ed ascrizione al patrimonio disponibile, il Consiglio comunale ha approvato con 19 voti favorevoli e 3 astensioni una permuta di terreni nella zona Rosslauf. Il richiedente ha chiesto di rettificare i confini di proprietà della pista ciclabile e passaggio pedonale. In seguito all’ascrizione al patrimonio disponibile, la permuta di 69 metri quadrati può essere effettuata senza ulteriori spese.

Infine, il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità il progetto esecutivo per la nuova delimitazione delle zone servite da teleriscaldamento di Bressanone. Quest’anno l’ASM di Bressanone intende ampliare ed estendere ulteriormente la rete di teleriscaldamento. Per poter allacciare diverse utenze che attualmente sono collegate fuori dall’area servita da teleriscaldamento, è necessario adeguare l’area servita dalla rete di teleriscaldamento esistente. Pertanto, in futuro saranno collegate alla rete di teleriscaldamento altre zone del Comune di Bressanone.