Dal Consiglio comunale del 26 luglio: Via libera al progetto vincitore del concorso di idee per il collegamento città-montagna

Ieri sera il Consiglio comunale si è riunito al Forum Bressanone per la sua seduta di luglio. 11 i punti all’ordine del giorno, di cui il primo la surroga della consigliera comunale Elda Letrari e la convalida della consigliera neo eletta Verena Stenico. Il Sindaco Peter Brunner e la Presidente del Consiglio comunale Renate Prader hanno colto l’occasione per ringraziare Elda Letrari, a nome di tutti i consiglieri, per il suo lavoro e impegno in seno al consesso cittadino negli ultimi 13 anni. Letrari è entrata in consiglio comunale nel 2005 per il gruppo degli ecosociali; dal 2010 al 2015 è stata assessora comunale responsabile in materia di ambiente, integrazione, pari opportunità e persone disabili. In questa legislatura è stata delegata dal Sindaco a seguire i progetti CittàPaeseFiume e Città Alpina dell’anno oltre a rappresentare il Comune in seno al Consiglio della Comunità comprensoriale Valle Isarco – cariche che continuerà a ricoprire fino alla fine di questa legislatura.

Dopo la risposta a un’interrogazione della Lista Ecosociale riguardante l’utilizzo di erbicidi chimici nel Comune di Bressanone il  Consiglio ha approvato, come previsto dalla legge, il conto economico e del patrimonio del Comune per l’anno 2017 (22 voti favorevoli e un’astensione) e la salvaguardia degli equilibri di bilancio (voto unanime). Con 21 voti favorevoli e 3 astensioni è stata approvata la delibera riguardante la quarta variazione di bilancio dell’anno e la conseguente integrazione del programma dei lavori pubblici. Questa prevede tra l’altro fondi per il progetto Leader "Analisi della situazione d'insediamento, prospettive, e progetti per il nostro futuro - S.Andrea" (euro 50.000), ulteriori contributi per iniziative culturali (euro 10.000), fondi per la realizzazione di un sentiero a La Mara (euro 12.000) e l’iscrizione nel bilancio di contributi provinciali per il risanamento dell’accesso al maso Burgerhof - Castelliere (euro 100.000), la strada d’accesso al centro sociale Seeburg (euro 100.000) e l’ampliamento del macello (euro 360.000).

Altre delibere approvate dal Consiglio comunale con voto unanime riguardano alcune sdemanializzazioni a Millan e S. Andrea nonché una modifica della pianta organica in merito a un posto come analista di sistema e la definizione dei requisiti minimi per accedere a tale posizione.

Come ultimo punto all’ordine del giorno il Consiglio ha discusso l’esito del concorso d’idee per il collegamento città-montagna  approvando con 24 voti favorevoli e un’astensione il giudizio della commissione di gara. E‘ stato deciso di perseguire il progetto del raggruppamento indicato quale vincitore composto da Valdemarin/Röck/Bergmeister & Wolf ed esaminare le indicazioni della giuria e le indicazioni emerse durante le serate di presentazione, con particolare riguardo all’ottimizzazione del tracciato. Secondo la deliberazione del Consiglio comunale nell’ambito della futura progettazione dovrà essere adeguato il concetto di mobilità della città di Bressanone nel suo complesso tendendo in considerazione in modo particolare le altre opere quali svincolo centrale, bretella Sud, riduzione della strada statale, centro di mobilità e uscita autostradale sud con l’obbiettivo di ridurre il traffico individuale motorizzato nel centro di Bressanone. Il Sindaco è stato incaricato di intavolare trattative con la Provincia Autonoma di Bolzano per il finanziamento e la committenza in merito alla progettazione e realizzazione del progetto. E‘ inoltre previsto di coinvolgere anche in futuro i capigruppo ed il consiglio comunale nelle decisioni e di mantenere costantemente informata la cittadinanza e l’opinione pubblica sui futuri sviluppi.