Dal Consiglio comunale del 7 ottobre 2020 - Prima seduta del neo eletto Consiglio comunale: convalidata l’elezione di Sindaco e Consiglieri

Il 20 e 21 settembre le brissinesi e i brissinesi hanno eletto il nuovo Consiglio comunale. Con una partecipazione di voto del 64,2% (11.386 elettrici ed elettrori) il sindaco Peter Brunner ha confermato il suo mandato con 6.468 preferenze (58,9%). Dei 27 seggi in Consiglio comunale, 16 sono stati assegnati all’SVP, 2 ciascuno a Team K, Alternativa Ecosociale, e PD nonché 1 seggio a testa per Die Freiheitlichen, Südtiroler Freiheit, Insieme per Bressanone, Lega und Fratelli d’Italia.
La seduta costituente del neo eletto Consiglio comunale si è svolta ieri sera al Forum Bressanone. L’assemblea ha convalidato all’unanimità l’elezione del Sindaco e del Consiglieri comunale previo esame delle condizioni di eleggibilità e di compatibilità, così composto:

Südtiroler Volkspartei

  1. Peter Brunner (sindaco)
  2. Thomas Schraffl
  3. Paula Bacher Marchenich
  4. Andreas Jungmann
  5. Peter Natter
  6. Bettina Kerer
  7. Monika Leitner
  8. Josef Unterrainer
  9. Gerold Siller
  10. Sara Dejakum
  11. Ingo Dejaco
  12. Philipp Gummerer
  13. Martin Frener
  14. Alex Fischer
  15. Sandra Stablum
  16. Markus Gruber

Team K

  1. Ingo Fink
  2. Sabine Mahlknecht

Grüne Bürgerliste – Alternativa Ecosociale Bressanone

  1. Markus Frei
  2. Verena Stenico

PD Partito Democratico Bressanone Brixen

  1. Renate Prader
  2. Alberto Conci

Die Freiheitlichen

  1. Egon Gitzl

Südtiroler Freiheit – Freies Bündnis für Tirol

  1. Stefan Unterberger

Insieme per Bressanone

  1. Maurizio Sabbadin

Lega Salvini Premier

  1. Angelo Baffo

Giorgia Meloni Fratelli d’Italia

  1. Antonio Bova


Chiedendo la parola, il Consigliere SVP Gerold Siller ha messo a verbale che da più parti sono stati espressi dubbi sull’assegnazione, da parte della seggio elettorale centrale, dei voti residui alla Südtiroler Freiheit (Stefan Unterberger con 55 preferenze). Per questo motivo la questione è ora sottoposta ad esame giuridico.

A seguire il Sindaco ha prestato giuramento. Per quanto riguarda la nomina della giunta comunale del/della presidente e vicepresidente del Consiglio comunale, il Sindaco presenterà le sue proposte in occasione della prossima seduta del Consiglio comunale del 21 ottobre prossimo.