Eletta la nuova Giunta comunale

Dal Consiglio comunale del 21 marzo: 
•    Eletta la nuova Giunta comunale
•    Via libera ai primi punti amministrativi


Ad una settimana dalla prima riunione del neoeletto Consiglio comunale, ieri (21.03.2024) l'organo si è riunito nuovamente in seduta ordinaria per eleggere i membri della Giunta comunale.

Con 17 voti favorevoli e 9 voti contrari, il Consiglio comunale ha approvato la proposta del sindaco Andreas Jungmann die nominare in squadra di governo Dejakum, Bettina Kerer, Monika Leitner, Peter Natter, Thomas Schraffl e Ferdinando Stablum.

La seduta si è aperta con il discorso del sindaco Jungmann che ha ringraziato i gruppi consiliari per i costruttivi colloqui auspicando in una proficua e positiva collaborazione con tutte le forze politiche a beneficio della città anche nei prossimi sei anni di lavoro. Il sindaco Jungmann si è detto soddisfatto anche della significativa percentuale di donne elette in Consiglio comunale (12 su 27 seggi totali). Questa composizione rappresentativa si riflette anche nella composizione della Giunta, dove tre membri su sei sono ora donne.

Sulla base dell'esperienza pregressa e della generale convergenza di programmi e obiettivi, la scelta del comitato di coordinamento della SVP sul partner di coalizione è ricaduta sul PD. 

Squadra di governo: la Giunta comunale si arricchisce di un volto nuovo, confermati gli uscenti
Sulle deleghe agli assessori diverse le novità. (di seguito verranno menzionale solo le principali) 

Sara Dejakum (SVP), che entra per la prima volta in squadra di governo, si occuperà di economia, turismo, commercio e artigianato, innovazione, citymarketing, inclusione e parità di opportunità.

A Bettina Kerer (SVP) sono stati affidati i settori scuole e scuole dell’infanzia in lingua tedesca nonché servizi di assistenza alla prima infanzia; servizi scolastici e mense; cultura, volontariato, associazioni per il tempo libero in lingua tedesca; famiglia, assistenza, sociale; città gemellate e protocolli di amicizia.

Monika Leitner (SVP) si occuperà di edilizia agevolata, sociale e progetti di assistenza abitativa; servizi generali con personale, sportello del cittadino, biblioteca e archivio storico; rapporti con la Libera Università di Bolzano, l'Università di Padova, lo Studio Teologico Accademico (STA); Europa. 

Peter Natter (SVP) farà capo a frazioni e agricoltura; patrimonio nelle frazioni; ambiente, sostenibilità e piano clima; CittàPaeseFiume; gioventù e Astra; impianti per il tempo libero con parco giochi, aree ricreative e sport di tendenza; cantiere, giardineria comunale e manutenzione.

Thomas Schraffl (SVP) ed il vicesindaco Ferdinando Stablum (PD) mantengono per lo più le loro vecchie competenze.

Schraffl rimane assessore alla mobilità, polizia locale, servizio tecnici e lavori pubblici, e si occuperà anche dei progetti funivia e bretella sud.

Stablum mantiene le competenze in materia di contabilità e finanze; tasse, tributi e patrimonio; scuola, cultura e associazioni per il tempo libero in lingua italiana; rapporti con autorità militari e forze dell'ordine, e assume anche i servizi informatici/EDP.

Le aree di competenza organi amministrativi, segreteria generale, ufficio legale e contratti, servizi demografici, protezione civile, sanità, bilancio e modifiche di bilancio, urbanistica e piano urbanistico con programma di sviluppo comunale e gli areali delle ex caserme, Giardino Vescovile, sport e impianti sportivi, ASM Bressanone ed energia faranno capo direttamente al sindaco Andreas Jungmann.

Oltre alle nomine istituzionali, il Sindaco nel suo discorso di apertura ha rimandato al ruolo attivo ed al sostegno di alcuni Consiglieri comunali che, come per il precedente mandato, sono stati incaricati come referenti per specifiche aree o progetti. Paula Bacher (SVP) continuerà a seguire le questioni relative agli anziani, al cimitero ed alla casa di riposo, mentre Oscar Fellin (SVP) si occuperà del progetto dell'area Leader - Dolomiti della Valle Isarco.

Presidente e vicepresidente del Consiglio comunale
A seguire il Consiglio comunale ha dibattuto sulla nomina di presidenza e vicepresidenza del consiglio. Renate Prader (PD) e Ahmed Shabeir (PD) sono stati eletti rispettivamente alla carica di presidente e vicepresidente del Consiglio comunale con 17 voti favorevoli. L’opposizione ha abbandonato l’aula. 

Ampliata l’area servita da teleriscaldamento – Modificato il piano delle zone di pericolo 
Il Consiglio comunale ha dato il via libera all’unanimità all'ampliamento dell’area servita da teleriscaldamento. Con l'adattamento, a sud di Milland, la zona "Castello di Ratzötz" verrà inclusa nell'area di fornitura, consentendo ad ASM Bressanone di collegare la zona alla rete esistente e di fornire teleriscaldamento.

Come ultimo punto, il Consiglio comunale ha trattato una modifica del piano delle zone di pericolo di Bressanone. La Giunta comunale aveva avviato la procedura lo scorso ottobre. La modifica è stata richiesta dopo che il proprietario aveva costruito un terrapieno per ridurre il rischio di caduta massi nella frazione di Sarns. Grazie alla modifica, sarà possibile intervenire sugli edifici sottostanti ai sensi del piano delle zone di pericolo. La modifica è stata approvata con 25 voti favorevoli ed una astensione.