Giornata Internazionale della Donna: Posta per te!

Cinque autrici - cinque pensieri sulla festa della donna in forma di lettera. Ogni anno tutto il centro storico di Bressanone celebra la Giornata Internazionale della Donna. Quest'anno, la pandemia di Corona mette i bastoni tra le ruote - e allo stesso tempo offre molte occasioni per approfondire il ruolo delle donne nella società. Quest’anno lo hanno fatto cinque autrici di Bressanone, in forma di lettere profonde a donne immaginarie, su iniziativa della consigliera comunale Monika Leitner e del Citymarketing di Bressanone. La "Posta per te!" sarà imbucata nelle cassette postali delle brissinesi e distribuita nei panifici prima dell’8 marzo.

Le cinque autrici, ben note negli ambienti artistici e culturali, sono state incaricate dal Comune e dal Citymarketing tramite l'Unione Autrici Autori Sudtirolo. Le lettere sono state scritte per la festa della donna e nel mezzo della situazione del Corona che è particolarmente impegnativa per le donne. Patrizia Solaro, Nora Pider, Eva Kuen, Nadia Rungger e Maria C. Hilber regalano con le loro lettere, nelle loro rispettive lingue, un pizzico di fiducia e un'ancora in tempi incerti. I messaggi in tedesco, italiano e ladino sono messaggi di “empowerment”, pensieri che vogliono dare coraggio, momenti lirici che danno forza e tendono una mano di solidarietà. Le lettere stampate saranno distribuite in buste prima della festa della donna, sia digitalmente, sia tramite le cassette della posta.
La pandemia, con tutte le sue implicazioni, sta colpendo particolarmente le donne: più lavoro in famiglia, più violenza, meno soldi. Poiché favorisce la disuguaglianza tra i sessi, spesso annulla gli sforzi che le organizzazioni femminili hanno fatto con successo negli ultimi anni. Anche a Bressanone le donne soffrono sempre di più le conseguenze economiche e sociali della crisi. Spesso hanno lavori più precari e sono loro le prime a cadere socialmente e a perdere il lavoro. Inoltre, dopo il primo lockdown, anche nella Casa delle donne è emerso che le donne erano più esposte alla violenza nelle loro stesse case rispetto a prima. "È in questa luce che è stata concepita l'idea del progetto per la festa della donna di quest'anno", spiega la consigliera comunale Monika Leitner. "Poiché non potevamo pianificare la collaborazione con partner di lunga data, come i negozi e i bar del centro storico, abbiamo scelto la via della parola scritta, e l'Unione Autrici Autori Sudtirolo ha accolto con gioia la sfida, che gli abbiamo proposto". A partire da venerdì (05/03/21), le brissinesi potranno ricevere il messaggio attraverso la propria cassetta delle lettere o attraverso i panifici, che partecipano alla campagna di distribuzione.