Giunta comunale dà il via all’adozione del PUMS a Bressanone

La mobilità a Bressanone è vista come un concetto globale sostenibile. Già nel 2019, il progetto PUMS - Piano di mobilità sostenibile è stato proposto sotto forma di processo partecipativo. Nel frattempo, gli obiettivi, le strategie e le proposte sono state discusse in diversi incontri con gli Stakeholder e i politici. Nella recente seduta della Giunta Comunale di Bressanone è stata avviata la procedura per l’approvazione del documento - piano della Mobilità Sostenibile (PUMS). “Ora i cittadini potranno esprimere la propria opinione", afferma l’assessore Thomas Schraffl, "i documenti saranno pubblicati sul sito web istituzionale e siamo in attesa dei suggerimenti e delle domande dei cittadini. Avranno 60 giorni di tempo per presentare i loro commenti". L'approvazione finale dovrebbe avvenire nella seduta del consiglio comunale di fine anno.

ll 16 settembre, il PUMS verrà spiegato nel dettaglio tramite una presentazione pubblica in video conferenza. Il giorno seguente, verrà allestito uno stand informativo dove il sindaco, l’assessore comunale ed i tecnici saranno disponibili a rispondere alle domande dei cittadini.

I punti principali del PUMS sono il disegno strategico dell'accessibilità motorizzata, le misure per una città a misura d'uomo (Bressanone a 30km/h), una città amica della bicicletta, misure per un centro storico a prevalenza pedonale, trasporto pubblico efficiente e di facile utilizzo (user-friendly), innovazione: servizi intelligenti (SMART) e mobilità elettrica, comunicazione e netmobility management. Le misure saranno attuate a breve, medio e lungo termine. Alcune azioni inizieranno immediatamente, altre richiedono interventi strutturali con una pianificazione a lungo termine. Il sindaco Peter Brunner è soddisfatto: "Ho ricevuto degli input molto positivi. Molti imprenditori si sono complimentati, alcuni sono stati anche critici. In un futuro prossimo, sono convinto che le nuove misure di controllo e moderazione del traffico, così come il miglioramento dell'accessibilità, porteranno a una riqualificazione del centro storico e a un aumento dell'attrattiva di Bressanone".

Complessivamente, il PUMS comprende anche la circonvallazione sud, il centro di mobilità, il collegamento con la funivia, la circonvallazione nord a Varna e molto altro. Ci sono ancora alcune importanti azioni chiave da evidenziare: Bressanone 30km/h, la velocità presso alcuni incroci verrá ridotta. L'ex asse S.S.12 sarà ricostruita e migliorata a tratti, assicurando così un ricollegamento tra la zona 13 e il centro. La rete ciclabile verrá sviluppata e ampliata, ad esempio tramite un asse ciclabile da Varna alla zona industriale. Bressanone ha già sviluppato un buon sistema di parcheggio che permette a meno auto ma a più persone di raggiungere il centro. È previsto un miglioramento e un ampliamento del parcheggio per biciclette.

 

La Giunta comunale il 25.08.2021 con deliberazione n. 324 ha provveduto alla adozione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile comprensivo della documentazione progettuale.
La pubblicazione all’Albo Pretorio Digitale è avvenuta il 27.08.2021.
Dal momento della pubblicazione entro il 25 ottobre 2021 i privati cittadini, Associazioni ed Enti, potranno proporre le proprie Osservazioni al PUMS, indirizzandole alla casella e-mail
oeffentliche.arbeiten@brixen.it
o per posta ordinaria o raccomandata al Servizio Tecnico - Piazza Maria Hueber 3 – 39042 Bressanone (BZ)
o tramite la scheda per le osservazioni da scaricare QUI.

 

Documenti PUMS