Il Comune sensibilizza sulla parità di genere in occasione della Giornata della donna

Anche quest'anno, in occasione della Giornata internazionale della Donna dell'8 marzo, il Comune di Bressanone, in collaborazione con il City Marketing Bressanone, promuove una campagna di sensibilizzazione sulla parità di genere.

All'insegna del motto "Uguaglianza raggiunta?!", nel centro storico sarà distribuito un “Vinschger Ur-Paarl" per sensibilizzare le persone a riflettere sull'uguaglianza. Sacchetti di carta appositamente ideati e volantini con slogan inviteranno a riflettere su temi rilevanti per l’uguaglianza uomo/donna.

“A Bressanone è diventata ormai una tradizione festeggiare la giornata internazionale della donna. Per questo motivo, proponiamo anche quest’anno un’azione sulla tematica parità di genere per stimolare la nostra società. Purtroppo, molte donne continuano a subire pregiudizi e disparità nella vita quotidiana. Vogliamo quindi continuare a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle possibili ingiustizie nella vita di tutti i giorni”, ha dichiarato l’assessora competente Monika Leitner.

Alcuni commercianti distribuiranno questi sacchetti di carta con il pane nei loro negozi. I membri della Commissione per le Pari Opportunità del Comune e del Club ZONTA offriranno il pane in diversi punti del centro storico.

Non si sa molto sulle origini della Giornata internazionale della donna. Spesso viene interpretata come la “festa della mamma” di tutte le donne, in cui si dice semplicemente "grazie" alle donne. È chiaramente poco noto il vero significato di questa giornata dedicata alla lotta delle donne per i loro diritti. La “coppia di pane” che verrá distribuita quest’anno ricorda gli inizi del femminismo: nel 1911, le prime sindacaliste in sciopero chiesero "pane e rose" per le lavoratrici. L'azione di Bressanone riprende l’idea e paradossalmente rimette in discussione i risultati finora ottenuti.