Imponente affluenza alla vaccinazione in piazza Duomo a Bressanone

Una vasta azione condivisa ha spinto 400 giovani alla vaccinazione

Con una serata vaccinale aperta, lo scorso giovedì l’Azienda Sanitaria e l’amministrazione comunale con l’aiuto delle imprese locali sono riusciti a vaccinare quasi 400 per lo più giovani persone. Già prima dell’apertura dei percorsi vaccinali alle ore 16:00 si è creata una fila davanti ai tendoni che si è mantenuta fino al termine dell’azione alle ore 22:00.

Il Sindaco di Bressanone Peter Brunner ha sostenuto l’idea fin da principio: “Sono felice che queste offerte vengano recepite bene da giovani e meno giovani e ringrazio il dott. Thuile che è riuscito ad informare con trasparenza e a rispondere a domande concernenti questo tema molto discusso.” Il medico di medicina complementare, noto a livello mediatico, ha tenuto un punto informativo in piazza Duomo e si è prodigato a rispondere a domande inerenti alla vaccinazione Covid.

In più tendoni si sono svolti tutti i passi relativi alla vaccinazione. Il personale sanitario ha lavorato su quattro linee vaccinali e ha garantito un decorso fluente. Volontari della protezione civile hanno controllato gli accessi e il mantenimento delle distanze di sicurezza.

Questa possibilità di vaccinazione senza iscrizione ha convinto molti spontaneamente:” Nella mia funzione di consigliere comunale per la gioventù è importante che i giovani colgano l’opportunità di tornare a vivere la vita quotidiana con più libertà. I giovani qui hanno dimostrato che per loro è fondamentale mantenere la loro vita sociale. Di questo sono entusiasta.”, così il consigliere comunale Peter Natter.

L’Azienda Sanitaria Sanitaria, sotto la Direttrice del Comprensorio Christine Zelger si è posta l’obiettivo di motivare soprattutto i giovani a farsi vaccinare: “Il nostro obiettivo primario era di incrementare la rata di vaccinazione soprattutto nei giovani, per cui abbiamo cercato dei sostenitori particolari e insieme abbiamo sviluppato nuove idee.”

Per questo hanno contribuito alla riuscita di questa azione l’HGV (Unione albergatori e pubblici esercenti) Bressanone, alcuni bar del centro storico e l’agenzia Brandnamic. Innanzitutto si è fatta pubblicità sui social networks per attirare i giovani. In piazza Duomo un DJ ha intrattenuto i ragazzi durante il tempo di attesa. I bar intorno alla piazza Duomo hanno pensato a idee particolari per premiare le persone disposte a vaccinarsi e a festeggiare in maniera moderata. Per il presidente dell’Unione albergatori Bressanone Moritz Neuwirth era molto importante partecipare all’azione: “Con questo vaccino ognuno ha l’opportunità di dare il proprio contributo. Tutti coloro che si vaccinano proteggono sè stessi e il prossimo e contribuiscono a contenere la diffusione dell’infezione. Noi del HGV Bressanone siamo contenti di avere potuto dare il nostro contributo.”

La seconda dose necessaria verrà somministrata fra tre settimane in piazza Duomo.

Foto (Azienda Sanitaria) (da s.v.d.): Consigliere Comunale per la gioventù Peter Natter, HGV Bressanone Presidente Moritz Neuwirth, Direttrice del Comprensorio Christine Zelger, Dr. Christian Thuile, Sindaco Peter Brunner