Incontro annuale dei Comitati di educazione di Bressanone - Nonostante le restrizioni, grande richiesta di offerte educative nelle frazioni del comune di Bressanone

Anche se questo anno non è stato facile organizzare incontri educativi e altri eventi, i comitati di educazione del comune di Bressanone sono molto soddisfatti del riscontro che le loro offerte hanno avuto. Questo era il tenore della riunione annuale, tenutasi in Municipio con  l'assessora Monika Leitner. "I comitati di educazione nelle nostre frazioni promuovono molto di piú la formazione rispetto ai singoli paesi, coordinano le associazioni, gestiscono le loro sedi, documentano gli eventi a livello locale. In questo modo, sono importanti punti di contatto per la popolazione e offrono proposte educative che si adattano alle esigenze delle singole frazioni", dice Monika Leitner.

Durante la riunione, i presidenti dei comitati di educazione di San Andrea, Tiles, Sarnes, Albes e Millan hanno presentato varie iniziative che hanno avuto luogo nell'anno in corso. Per esempio, a San Andrea tramite un codice QR-Code posizionato sulle panchine, si potevano ascoltare le storie delle donne nel periodo della pandemia, oltre a iniziative e conferenze sulla prevenzione sanitaria, offerte di esercizi fisici come “linedance” e pilates, escursioni culinarie-educative – come ad es.: "Ecco come cucina la Plose", combinate con la presentazione di diversi masi con produzione sostenibile, corsi di cucina per uomini, corsi di ginnastica adeguati a persone con problematiche particolari, viaggi educativi e serate comunitarie.

Il fatto che molti relatori abbiano dovuto disdire i loro appuntamenti si è rivelato problematico, perchè i corsi si sono dovuti recuperare. Nonostante ció, la pianificazione per il prossimo anno è in corso e la consultazione attraverso i media online è già diventata un'abitudine. Matthias Oberbacher, il coordinatore del punto di servizio Valle Isarco, ha confermato questa tendenza. Ha osservato una vasta gamma di offerte nei comitati d'istruzione, che vanno dal rigore della pandemia alla grande attività. I comitati di educazione erano unanimi nel loro desiderio di un maggiore sostegno e di una maggiore collaborazione tra di loro. Sono previsti progetti comuni in cui le sinergie possono essere utilizzate in modo ottimale. Si sta considerando anche la cooperazione con il comitato italiano per l'educazione. In generale, i comitati d'istruzione per il prossimo anno desiderano attivarsi nel settore della sostenibilità.

Foto d.s.: Assessora comunale Monika Leitner, Ernst Röggla, Arthur Morandell, Matthias Oberbacher e Christine Mayr Simeoni