Incontro con i vertici dell’Arma dei Carabinieri


Sicurezza e prevenzione in primo piano 

Si è svolto ieri in Municipio l’incontro tra il Colonnello Raffaele Rivola, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Bolzano, il Capitano Ottavio Tosoni ed il Luogotenente Vincenzo Bisignani della Compagnia di Bressanone, con il sindaco Andreas Jungmann. Un’occasione per fare il punto sulla questione sicurezza nella Città Vescovile e discutere delle strategie di prevenzione e contrasto adottate dall’Arma dei Carabinieri. 

Tra le tematiche affrontate anche il fenomeno del vandalismo giovanile che, grazie al lavoro svolto dai Militari dell’Arma in termini di maggiori controlli e monitoraggio, ha registrato una significativa diminuzione negli ultimi mesi. 

Si è parlato poi anche di un altro tema caldo molto sentito dalla popolazione brissinese ovvero i furti in abitazione. Come spiegato dal Capitano Tosini il fenomeno è stato analizzato attentamente in termini di luoghi e fasce orarie. Questo ha consentito, grazie anche all’impiego mirato di pattuglie straordinarie provenienti da tutta la provincia, di arginare il fenomeno e di ridurre, dati alla mano, del 50% i furti in abitazione. 

Dall’inizio dell’anno, l’attività investigativa dell’Arma di Bressanone ha permesso l’arresto di diversi spacciatori e l’identificazione, nonché la segnalazione, di numerosi consumatori. A far riflettere l’età, spesso molto giovane, dei soggetti interessati. I controlli, infatti, oltre ad essere stati svolti nelle strade e dei parchi, sono stati estesi anche agli istituti scolastici con l’ausilio dei cani antidroga del Nucleo Carabinieri Cinofili di Laives. Un’iniziativa questa, che l’Arma dei Carabinieri di Bressanone continuerà a svolgere anche in futuro proprio per infondere nella popolazione la percezione che non esistono zone d’ombra nel contrasto alla criminalità all’interno della città. 

Come spiegato in occasione dell’incontro, l’Arma svolge anche un importante lavoro di sensibilizzazione e prevenzione sul territorio. Sono molti, infatti, gli incontri organizzati con gli studenti in tema di educazione alla legalità o quelli dedicati agli anziani per prevenire le truffe o ancora quelli organizzati con specifiche categorie di commercianti per contrastare i reati contro il patrimonio. 

Al termine dell'incontro, il Comandante Provinciale Colonnello Raffaele Rivola ha ribadito l'importanza dei rapporti di collaborazione tra l'Arma dei Carabinieri e le amministrazioni comunali, mentre il Capitano Ottavio Tosoni ha espresso soddisfazione per le sinergie nate tra le autorità cittadine e le altre forze di polizia e di protezione civile. 
Il Sindaco Jungmann, dal canto suo ha ringraziato gli sforzi dell'Arma dei Carabinieri nel garantire la sicurezza e la serenità dei cittadini nonché nella preziosa attività di sensibilizzazione e educazione alla legalità. 

In foto d.s.v.d.:  Il Luogotenente Vincenzo Bisignani con il Capitano Ottavio Tosoni della Compagnia Carabinieri di Bressanone, il sindaco Andreas Jungmann ed il Colonnello Raffaele Rivola, Comandante Provinciale dei Carabinieri