Incontro con la stampa in Comune

L’amministrazione ringrazia i rappresentanti dei media

Si è svolto anche quest’anno il tradizionale incontro in Municipio con i rappresentanti della stampa, la Giunta comunale, i capigruppo nonché i dirigenti dell’amministrazione e delle strutture comunali (ASM Bressanone e Casa di Risposo). Come ogni anno l’incontro ha dato occasione al Sindaco e alla sua Giunta di tirare un bilancio degli ultimi mesi e guardare ai progetti e alle ambizione del prossimo anno.

Il sindaco Peter Brunner ha ringraziato i rappresentanti dei media locali per il lavoro svolto e ha illustrato assieme ai colleghi di Giunta gli obiettivi raggiunti e quelli in programma.

Diversi i progetti a medio termine in fase di esecuzione che verranno portati avanti anche nel corso dei prossimi mesi; tra questi il progetto CittàPaeseFiume, la progettazione del Giardino Vescovile e la messa in funzione dell’uscita centrale della circonvallazione. Tra i progetti conclusi nel 2019 contano: la realizzazione del Centro per la Cultura Giovane Astra, lo schared space nel Bastioni Minori, il risanamento del Municipio, l’estensione della rete di teleriscaldamento a tutto il centro storico e ad Albes, l’assegnazione del nuovo campo da calcio di Millan, il bando per l’assegnazione e la realizzazione di garage interrati in via Tratten e via Fienili nonché i lavori preparatori per la realizzazione del piano urbano della mobilità sostenibile, la progettazione della nuova Casa di Riposo nel villaggio S. Elissabetta di Varna, i progetti “Comune Plastik Free” e “E-Bike2Work”, la realizzazione della nuova scuola materna di Elvas e del bacino di raccolta delle acque sulla Plose nonchè l’ampliamento della mensa di via Dante. Diversi inoltre gli obiettivi realizzati nell’ambito del processo culturale tra cui l’affidamento della gestione della Galleria Civica al Südtiroler Künstlerbund e per quanto riguarda “Bressanone Inclusiva” la creazione di una rete istituzionale per l’accoglienza, un parco giochi inclusivo e un sistema di accesso senza barriere per la nuova biblioteca. Per quanto riguarda lo spostamento delle linee dell’alta tensione, quest’anno si svolti diversi incontri preparatori con la popolazione in vista della fase di progettazione da avviare nei prossimi mesi.

Tra i progetti che vedranno la luce nel corso del 2020 ci sono: il completamento della zona sportiva a Monte Ponente, l’ampliamento della Palestra di Roccia, la Scuola di Musica (fine lavori previsto per fine 2020) la nuova Biblioteca Vivica (fine lavori previsto per l’estate 2021), diversi lavori di restauro ponti, il progetto preliminare per il collegamento città montagna, l’inizio dei lavori al centro di mobilità presso la stazione ferroviaria, la progettazione della bretella sud nonché la realizzazione di una nuova biblioteca per la scuola media Michael Pacher. L’anno prossimo si punterà inoltre a portare a termine i lavori di realizzazione delle barriere antirumore, bandire i lavori per la realizzazione dell’accesso alla Galleria di Base del Brennero, attuare la nuova legge urbanistica e sviluppare un progetto per il futuro degli areali delle caserme. Anche il futuro sviluppo della zona sportiva sud, dell’areale Priel con la realizzazione di un parco verde con accesso all’Isarco (Prielarena) nonché le future possibilità di ampliamento dell’Acquarena e del parcheggio sotterraneo sono sull’agenda del 2020.

La politica dell’amministrazione comunale guarda in primis al benessere delle persone, così il Sindaco Peter Brunner. Lavoro, casa, assistenza per giovani e anziani, formazione e istruzione, cultura, sport, tempo libero e un associazionismo ricco e attivo rappresentano gli ambiti su cui puntare per garantire la qualità di vita delle brissinesi e dei brissinesi.

Il sindaco Peter Brunner, al termine degli interventi, ha ringraziato colleghe e colleghi di Giunta e Consiglio comunale nonché le collaboratrici e i collaborati dell’amministrazione per l’ottima collaborazione lodando anche il clima costruttivo creatosi sia in seno al Consiglio che con ASM Bressanone e Casa di Riposo. Sindaco e Giunta hanno quindi rivolto un particolare ringraziamento ai rappresentanti della stampa presenti all’incontro che con il loro lavoro svolgono un importante ruolo di interfaccia tra politica, amministrazione e opinione pubblica.

Nella foto: il sindaco, la giunta, i capigruppo e la presidente del consiglio comunale, i dirigenti dell’amministrazione comunale nonché di ASM Bressanone e Casa di Riposo assieme ai rappresentanti locali dei mezzi d’informazione.