La Commissione per le Pari Opportunità invita le consigliere comunali

Su invito dall'assessora comunale Monika Leitner, viene presentato il programma annuale e il lavoro della Commissione.

Dopo la Giornata Internazionale della Donna, per la quale la Commissione Pari Opportunità del comune di Bressanone ha organizzato un'iniziativa letteraria distribuita in tutta la città, i membri della commissione hanno incontrato le rappresentanti politiche del consiglio comunale, alle quali è stato presentato il lavoro della commissione e i progetti in corso. 

L’incontro è iniziato con la rivisitazione dell'iniziativa dei fiori letterari per la Festa della Donna, che era stata avviata in collaborazione con il city marketing. Successivamente, l'assessora e presidente della commissione Monika Leitner ha dato il benvenuto alla presidente del consiglio comunale Renate Prader e alle consigliere comunali Sabine Mahlknecht e Verena Stenico. Si è creata l'occasione per discutere sull'iniziativa congiunta dei partiti “Equal Pay Day”. L'Equal Pay Day - "Lavoro uguale - paga uguale" – quest’anno ricorrerà il 22 aprile. Di solito, la data segna il giorno fino a quando le donne lavorerebbero senza retribuzione se fossero pagate come gli uomini. La differenza tra l'Italia e l'Austria è sorprendente: Nel paese del nord confinante, questa giornata si è tenuta il 15 febbraio di quest'anno, più di due mesi prima rispetto alla nostra. Tutte le consigliere comunali e le assessore comunali di Bressanone vogliono partecipare a questa giornata d'azione, che è organizzata dalla Commissione provinciale per le Pari Opportunità, e attirare l'attenzione sul divario salariale tra i generi.

In generale, in riunione si è sottolineata l'importanza di uno scambio costruttivo così come il sostegno reciproco e la cooperazione sulle tematiche importanti della Commissione. Renate Prader, come ex membro, ha espresso la sua soddisfazione per come la Commissione sta portando avanti il lavoro. Sabine Mahlknecht e Verena Stenico hanno promesso il loro sostegno e la loro disponibilità.

La Commissione ha anche discusso sui due prossimi eventi. Il primo riguardante, la mostra itinerante "On Remembrance" che con grande soddisfazione si terrà a Bressanone. A maggio sarà esposta in diversi luoghi, tra cui la biblioteca civica. I preparativi per questa iniziativa sono in corso. Il secondo evento riguarda il sostegno della rete RE.A.DY, che è stata inserita sul sito web del comune di Bressanone. Sarà inoltre sostenuta la campagna nazionale per la Giornata internazionale contro la discriminazione del 17 maggio 2022. I preparativi sono già in corso.

In linea di massima, la commissione lavora autonomamente, come organo consultivo del consiglio comunale e si occupa di tutte le questioni relative alla discriminazione nel senso più ampio. Il programma annuale è stato elaborato insieme alla consigliera di parità Michaela Morandini. Oltre alla Commissione per le pari opportunità, altri due gruppi - la Consulta per la migrazione e l'integrazione e il Gruppo di lavoro per le persone diversamente abili - stanno lavorando per portare avanti lo sviluppo di Bressanone nella direzione di una città "inclusiva".

 

Foto d.s.: CC Sabine Mahlknecht, CC Verena Stenico, Margareta Ploner, Sarah Kopfsguter, AC Monika Leitner, Elisabetta Rella, Franziska Larcher, Presidente del CC Renate Prader; collegata online Giada Del Marco