La Galleria Civica di Bressanone parte con il nuovo programma 2022

Il Südtiroler Künstlerbund presenta la mostra di gruppo “Strati Culturali” curata da Elisa Barison

Negli ultimi anni, la Galleria Civica di Bressanone si è affermata come un rinomato luogo di esposizione per l'arte contemporanea. Si distingue chiaramente dalle altre sedi espositive e dai numerosi musei di Bressanone e dintorni. La Galleria Civica offre agli artisti locali uno spazio adeguato e sufficiente per mostrare il loro talento ed esporre le loro opere. Dal 2020 la galleria viene diretta dal Südtiroler Künstlerbund. Con un programma eccitante e interessante, l'associazione cerca di coinvolgere e promuovere il più possibile gli artisti locali, con un programma entusiasmante ed interessante, organizzando mostre suggestive di vario genere. L'assessora Monika Leitner spiega: "La missione della Galleria Civica di Bressanone è di promuovere, sviluppare e comunicare il valore personale e sociale dell'arte contemporanea. Per garantire questo, abbiamo affidato la gestione al Südtiroler Künstlerbund, e confidiamo che in questo modo i finanziamenti arrivino direttamente agli artisti ".

L’anno scorso la curatrice Elisa Barison ha adempiuto a questa missione organizzando le mostre "no event info" di Alexander Wierer e le mostre di gruppo "Hoangartn" e "Blau machen". Anche per il 2022, Barison promette un programma piuttosto eccitante che ruota intorno a temi socialmente rilevanti e alla convivenza umana, nonché all'interazione delle persone con il pianeta. A nome del Künstlerbund, Elisa Barison curerà il programma fino alla fine dell'anno.

La mostra di gruppo “strati culturali” (“Kulturschichten") è stata inaugurata il 17 febbraio in presenza del vicesindaco Ferdinando Stablum e all’assessora Monika Leitner. Questa mostra rimane aperta fino al 16 aprile e vuole dimostrare che cultura e natura non sono affatto agli opposti, ma due lati della stessa medaglia dell'esistenza umana come parte di questa terra. Un mix colorato di diversi media, generazioni e gruppi linguistici conduce i visitatori attraverso un'enorme ricchezza della creazione artistica contemporanea.

Lasciatevi condurre a visitare la Galleria Civica di Bressanone: Orari di apertura: Mar - Ven ore 10 - 12 e ore 16 - 18, Sab ore 10 - 12.