Nuova corsia ciclabile a Bressanone - viene attuata la prima misura del PUMS

Nella riunione di mercoledì, la Giunta comunale ha deciso di realizzare una nuova corsia ciclabile, una a destra e una a sinistra, sul tratto della strada tra il ponte Auenhaus e l'incrocio intermedio di Bressanone. Questo soddisfa una prima misura delle specifiche del PUMS.

Negli ultimi mesi sono stati eseguiti lavori di costruzione al sottopassaggio in via Dante e lavori di asfaltatura in via Peter-Mayer e via Dante. Questa è stata una gradita opportunità per elaborare e trovare delle soluzioni per la mobilità di quella zona.

Insieme agli esperti di Netmobility, l'assessore Thomas Schraffl ha elaborato un piano per la mobilità ciclabile sulla strada principale di Bressanone. L'assessore Schraffl spiega: "Nel PUMS abbiamo deciso di promuovere ed espandere la mobilità in bicicletta. La prima misura sarà ora quella di regolare il traffico sulla strada principale a favore del traffico ciclistico e di implementare una corsia ciclabile a destra e a sinistra". La corsia ciclabile sarà contrassegnata da una segnaletica a terra. Nei punti pericolosi, ad esempio in corrispondenza delle uscite, verrà utilizzato un contrassegno rosso. Per favorire la sicurezza del traffico, anche il limite di velocità sarà ridotto in questo tratto. Questa misura ridurrà anche i livelli di particolato.