Nuova costruzione del ponte dell'Aquila - La Commissione seleziona i candidati

Lo storico Ponte Aquila sarà demolito per motivi di sicurezza. Per la nuova costruzione del ponte, un concorso con preselezione è stato annunciato ad agosto. Nella prima fase, sono state presentate 39 domande. La settimana scorsa, la commissione si è riunita per selezionare i candidati.

Il ponte dell'Aquila, costruito nel 1884, ha un grande valore storico per Bressanone ed è caratteristico del paesaggio urbano. A causa di questo contesto sensibile nel centro della città vecchia, un'attenzione speciale è stata data all'integrazione e al concetto del nuovo ponte in termini di tutela dell'insieme durante la gara d'appalto e la selezione dei candidati. Inoltre, la considerazione di aspetti specifici e tecnici in relazione al controllo dei torrenti e alla costruzione di ponti è di estrema importanza.

Per dare la giusta considerazione a tutte queste esigenze, è stata formata una commissione allargata di sette membri. I membri sono:
Il sindaco Peter Brunner, l'Ing. Alexander Gruber, responsabile dei servizi tecnici del Comune, l'Arch. Irene Braito, collaboratrice dei Servizi Tecnici Comunali, Ing. Fabio de Polo, Direttore dell'Ufficio Torrenti e Valanghe, Ing. Simona Sedlak, Coordinatore del Servizio Ponti, Arch. Claudio Polo, membro della Commissione per la tutela dell'insieme e l'arch. Luigi Scolari, direttore dell'Ufficio beni architettonici ed artistici

La commissione ne ha selezionati dieci su 27 domande con progetti di riferimento. Successivamente, altri tre sono stati estratti a sorte tra le altre 12 valutazioni senza progetti di riferimento. Il risultato finale è di 13 candidati selezionati che prepareranno e presenteranno proposte di progetto per il nuovo Ponte Aquila nei prossimi tre mesi. La presentazione preliminare dei progetti del concorso è prevista per la fine di gennaio.