Nuove metodologie per il lavoro archivistico

Nell'ambito del gemellaggio, l'archivista comunale di Ratisbona Lorenz Baibl si è recato in visita a Bressanone. L’assessora competente Bettina Kerer ha invitato Baibl a trascorrere alcuni giorni nella città vescovile. È stata l’occasione per uno scambio professionale incentrato sul lavoro archivistico.

"Se vogliamo percorrere nuove strade con l'archivio comunale, non possiamo fare a meno di guardare ciò che già sta andando bene nelle altre città. E Ratisbona è il primo punto di riferimento", afferma l'assessora comunale competente, felice di questa opportunità.

Il gruppo di lavoro per l'archivio comunale ha incontrato Baibl in diverse occasioni e ha lavorato insieme a lui a un workshop. Particolare attenzione è stata dedicata alle questioni relative alla digitalizzazione e al lavoro con il pubblico. Negli ultimi anni l'archivio storico di Ratisbona ha puntato molto su queste priorità e ha fatto esperienze interessanti.

Hanno avuto la possibilità di vedere la nuova Biblioteca civica di Bressanone e il Seminario Maggiore. Durante la visita guidata all'archivio del palazzo vescovile, l'archivista Erika Kustatscher ha mostrato dei documenti interessanti e testimonianze riguardanti la città di Ratisbona.

Durante l’incontro sono state valutate diverse possibilità di collaborazione in occasione del prossimo 55° anniversario del gemellaggio tra le due città, sulla base di testimonianze e documenti storici.

 

Nella foto: I membri del gruppo del lavoro Ingo Dejaco, Juliane Rainer, Peter Brunner, Stadtarchivar von Regensburg Lorenz Baibl, Hubert Mock, Bettina Kerer und Bruno Kaser