Nuovo spazio per i giovani a Bressanone

Progetto estivo " Hofburggarten: spazio giovani - open air - Jugendtreff"


D'ora in poi, i giovani di Bressanone possono scegliere tra una vasta gamma di attività e iniziative. Le tre associazioni giovanili, Jugendzentrum Kass, Jugenddienst Brixen e Centro Giovani Connection, insieme all'assessore comunale alle politiche giovanili Peter Natter, hanno presentato il progetto estivo "Hofburggarten: spazio giovani - open air - Jugendtreff".

Con molto impegno e sostegno da parte del comune di Bressanone, le tre associazioni giovanili hanno trasformato il Giardino Vescovile di Bressanone in un attraente "salotto" per i giovani, un luogo di incontro, di attività sportive e di dialogo. Da un lato è un luogo d'incontro giovanile nel senso classico (Calcetto, PingPong, giochi da tavolo, opuscoli informativi ecc.) e dall'altro sorprende con alcune specialità. Sono stati allestiti un campo da pallavolo, nonché una slackline e uno skimboard. Inoltre, è prevista una serie di eventi per adolescenti e giovani adulti, come piccoli concerti, cinema all'aperto, spettacoli di danza, persino un circo offrirà spettacoli per tre settimane. "È un progetto meraviglioso, con un programma molto equilibrato che riunisce i giovani, dà loro spazio per sfogarsi, socializzare, divertirsi e sostenersi a vicenda. Dopo questo lungo periodo di lockdown, è molto importante pensare ai giovani e cercare di soddisfare finalmente i loro bisogni. In questo il Comune vuole dare un contributo attivo per i nostri giovani." spiega l'assessore Peter Natter.

"Noi del Kass abbiamo pensato tanto a come si potrebbe progettare in modo sensato l'estate con e per i giovani. In primavera non era ancora chiaro come sarebbe diventata la situazione con Covid. L'anno scorso avevamo concentrato la nostra attività nel lavoro giovanile sul digitale. Abbiamo notato, che i giovani si sono cercati dei luoghi pubblici, ma spesso non erano tollerati. Così è nata l'idea di spostare il luogo di incontro per i giovani all'aperto", raccontano Sara, Sofie e Patrick del Kass Youth Centre. "Il giardino dovrebbe essere un luogo di ritiro per i giovani, dove possono passare il loro tempo di relax, scambiarsi le idee e provare le numerose attività per il tempo libero offerte. Allo stesso tempo, vengono offerte opportunità di apprendimento e di Workshop. Aiutiamo i giovani, ad esempio, a scrivere e inviare il loro CV. Stiamo cercando una collaborazione con altre associazioni che organizzano qui i loro eventi per i giovani", spiega Mike Werner del Servizio Giovani di Bressanone. "Vogliamo inoltre stabilire nuovi standard in termini di lavoro tra i gruppi linguistici e trovare una cooperazione più strettamente in futuro", sottolinea Gabriel Magelli del Centro giovani Connection.

Il Giardino Vescovile è aperto ai giovani da giovedì a sabato, dalle ore 17:00 alle 21:30, fuori da questi orari ci sono altre attività e i workshop. Tutto il programma è disponibile sulla pagina web: www.juze.it/hofburggarten/


Foto d.s.: Gabriel Magelli del Centro Giovani vicino all’assessore Peter Natter, il team Kass e il team Jugenddienst Brixen