Piano urbano della mobilità sostenibile

Il Comune di Bressanone invita alla serata informativa

La tutela del clima e dell’ambiente, lo sviluppo smart e integrato del territorio, hanno notevolmente cambiato, negli ultimi anni, le prerogative per la pianificazione della mobilità urbana.
Per questo motivo, l’amministrazione comunale ha deciso, lo scorso luglio, di dotarsi di un piano urbano della mobilità sostenibile per ridisegnare, grazie a questo strumento strategico, la mobilità urbana dei prossimi 10 anni. Nel frattempo la ditta incaricata di redigere il piano, Netmobility, ha svolto diverse rilevazioni e raccolto dati sul traffico, numero e utilizzo dei posti auto, trasporto pubblico, piste ciclabili, statistiche sugli incidenti e dati sui pendolari.

Punto focale per la redazione del documento strategico, è la partecipazione dei cittadini al processo di elaborazione delle linee guida. Il piano urbano della mobilità sostenibile mira infatti a incanalare le esigenze presenti e future in tema di mobilità e definire azioni per migliorare la qualità di vita a Bressanone e nelle aree limitrofe. A tal fine il Comune organizza una prima serata informativa che si svolgerà martedì 18.02.2020 alle ore 19:30 al Forum Bressanone (sala Prihsna). Il team di ingegneri di Netmobility, incaricati della redazione del piano, illustreranno gli obiettivi del documento strategico, raccoglieranno idee e spunti dei cittadini e presenteranno anche esempi di altre realtá.
Le tematiche che ne risulteranno saranno poi ulteriormente analizzate e approfondite e i risultati presentati nuovamente alla cittadinanza in occasione di una ulteriore serata informativa presumibilmente a novembre.

“Il contributo dei concittadini è molto importante in questa fase pertanto invitiamo tutti gli interessati a partecipare alla serata informativa del 18 febbraio” cosí il Sindaco Peter Brunner.