Posa della prima pietra del Centro Anziani sovracomunale Villaggio S. Elisabetta

Venerdì scorso, presso il cantiere di Varna, è stata posata la prima pietra del Centro Anziani sovracomunale Villaggio S. Elisabetta. Il sindaco di Bressanone, Peter Brunner, il sindaco di Varna, Andreas Schatzer, e la sindaca di Luson, Carmen Plaseller, hanno posato la prima pietra alla presenza del presidente dell’APSP “Santo Spirito” Hansjörg Bergmeister e dell’amministratore unico della società consortile “Centro anziani sovracomunale Bressanone-Varna- Luson" Wolfgang Plank, dei consiglieri comunali dei tre comuni, dei tacnici e altri ospiti d'onore.

Il progetto, frutto della collaborazione tra i comuni di Bressanone, Luson e Varna, è stato bandito nel 2018 e sarà realizzato su un terreno vicino all'ospedale. L’obiettivo è quello di creare un centro che offra un'assistenza a più livelli agli anziani secondo principi innovativi. Saranno costruiti cinque complessi con oltre 70 diverse unità abitative e una casa di cura diurna con 10 posti. Inoltre, ci saranno un ambulatorio medico, una mensa per anziani, un bar, un parrucchiere, varie aree ricreative e un ampio giardino. In totale, l'area è di 14.000 metri quadrati.

Il costo totale stimato per la costruzione del centro anziani è di 53 milioni di euro. Detratto il contributo provinciale di circa 18 milioni di euro, i tre Comuni sosterranno proporzionalmente i costi di realizzazione. Il progetto è caratterizzato da un'efficienza energetica particolarmente elevata.

Nei loro interventi e discorsi, i tre sindaci hanno ringraziato per la buona e soprattutto costruttiva collaborazione tra i comuni e tutte le aziende e i tecnici coinvolti, che hanno contribuito con grande impegno alla realizzazione di questo progetto innovativo. Hansjörg Bergmeister ha quindi illustrato l'origine dell'idea e l’evoluzione del progetto e Wolfgang Plank ha concluso con alcuni dettagli tecnici relativi alla costruzione e al finanziamento.

Subito dopo la benedizione della capsula del tempo e del cantiere da parte del parroco Giampietro Pellegrini.

Foto (da sinistra): Sindaco di Varna Andreas Schatzer, Amministratore Unico della societá consortile a.r.l. Wofgang Plank, Sindaca di Luson Carmen Plaseller, Presidente dell’APSP “Santo Spirito” Hansjörg Bergmeister e Sindaco di Bressanone Peter Brunner