Presidente della provincia e Giunta comunale in dialogo con i cittadini

Molte le tematiche presentate dal Sindaco e dalla Giunta comunale lo scorso mercoledì all’Accademia Cusanus in occasione dell’assemblea civica con il Presidente della Provincia Autonoma Arno Kompatscher.

 

Il sindaco Peter Brunner ha aperto la serata dando il  benvenuto a tutti i presenti. Brunner ha cominciato apprezzando la buona collaborazione tra la Giunta comunale e il Consiglio, nonché la partecipazione di associazioni, comitati e federazioni. Nel suo discorso, ha anche espresso la sua gratitudine al Presidente della Provincia Kompatscher, all'Assessore provinciale Bessone, ai Consiglieri provinciali presenti, nonché al Presidente della Comunità comprensoriale e ai rappresentanti dell’ASM di Bressanone.

 

Sindaco e assessori hanno quindi illustrato temi e progetti dei rispettivi ambiti di competenza.

All'inizio della sua relazione, il sindaco Peter Brunner ha parlato del centro di mobilità, inaugurato e completato quest'anno, di cui l'amministrazione comunale è particolarmente orgogliosa. In questa occasione, Bressanone ha ricevuto anche il premio "Stazione dell'anno 2022". Brunner ha sottolineato che la realizzazione e la riprogettazione dell'area della stazione rappresentano una rivalutazione per l'intera città.

Ha inoltre illustrato lo stato di avanzamento di vari progetti intercomunitari, come la via di accesso al BBT, la protezione dal rumore e le linee ad alta tensione. 

Per quanto riguarda l'area urbana, ha informato in merito allo stato di avanzamento del progetto CittàPaeseFiume e sulla relativa ristrutturazione dei ponti. 

Anche l'area del Priel è stata oggetto di discussione. L'area sarà riqualificata in futuro in vista dell’ampliamento dell’Aquarena, oltre che della realizzazione del parco cittadino, della Prielarena, del parcheggio sotterraneo, dei campi da calcio e dello skatepark.

 Il sindaco Brunner ha parlato anche del maso Götschelehof, dove prossimamente avrá luogo la posa della prima pietra, e dell'imminente approvazione del progetto esecutivo da parte del consiglio comunale per la costruzione del nuovo centro per anziani presso il Villaggio Santa Elisabetta a Varna. Entrambi sono progetti importanti, dal carattere esemplare e futuro, con l'obiettivo di creare un luogo di incontro.

 

Successivamente, il vicesindaco Ferdinando Stablum ha riferito in merito alle caserme Schenoni e Reatto, recentemente trasferite al Comune. Il Comune è attualmente in fase di stipula dei contratti con la Provincia e definirà le possibili destinazioni d'uso di queste aree. In questo contesto, Stablum ha ringraziato il Presidente della Provincia e l'Assessore provinciale Bessone per la buona collaborazione. 

 Stablum ha anche affrontato le sfide relative all'edilizia sovvenzionata e sociale e le conseguenze della classificazione come comune con esigenze abitative.

 

L'assessore Andreas Jungmann ha esordito elogiando la buona collaborazione con e tra le società sportive, soffermandosi in particolare sull'attuazione delle norme d’uso delle palestre scolastiche in stretta collaborazione con i direttori delle scuole. Ha inoltre sottolineato positivamente l’adeguamento degli impianti sportivi, come la pista di pattinaggio, la sala di pallamano e i campi da calcio, al sistema di illuminazione a LED, che aiuta a risparmiare energia.

 L’Assessore Jungmann ha anche riferito sui progetti in corso, come la nuova costruzione della zona sportiva di Monteponente, per la quale il Comune è riuscito a ottenere un finanziamento tramite il fondo statale per la ricostruzione. Ha inoltre parlato dello sviluppo dell'Acquarena e dell'avanzamento del progetto della zona sportiva di Milland.

L’Assessore ha descritto l’organizzazione della Coppa del Mondo di Boulder come il fiore all’occhiello della cittá  e si è rallegrato del fatto che la città sarà nuovamente sede di gara l'anno prossimo. 

 Nell'ambito dell'urbanistica, Jungmann ha menzionato le sfide legate al programma di sviluppo comunale per il territorio e il paesaggio e l'imminente definizione degli insediamenti con i comuni circostanti.

 Infine, per quanto riguarda il personale, l'assessore ha ricordato anche il successo del re-audit del Comune di Bressanone nel settore della famiglia e del lavoro. 

 

L'assessora Bettina Kerer ha iniziato il suo intervento ringraziando le associazioni e i numerosi volontari che fanno tanto per il benessere della nostra società. L'amministrazione comunale ha sempre cercato di ascoltare le loro preoccupazioni e ha assicurato loro il suo continuo sostegno. Lo scorso marzo è stato organizzato un webinar con esperti per informare le associazioni sulle novità nel settore terziario. 

In qualità di assessore competente della manutenzione e del cantiere comunale, l'Assessora ha anche elogiato i collaboratori. In questo contesto, Kerer ha fatto riferimento all'importante ruolo dei dipendenti e ha sottolineato il lavoro ancora una volta importante per la città in tutti i settori. 

Kerer ha anche riferito in merito al gruppo di lavoro sulla famiglia e sulle questioni sociali. Sotto la guida di Kerer, il gruppo lavorerà per migliorare la qualità della vita dei cittadini e per elaborare e attuare una linea guida per una comunità sociale e a misura di famiglia.

 

L’Assessora Monika Leitner ha fornito informazioni nei settori dell'istruzione, della cultura tedesca e dell'integrazione.

Ha sottolineato in particolare la richiesta senza precedenti di assistenza all'infanzia, che l'amministrazione comunale cercherà di compensare nei prossimi mesi con ulteriori posti di assistenza all'infanzia a St. Andrea e in città.

Un progetto che è attualmente in fase di sviluppo è l'asilo nido e la scuola materna di Rosslauf.

Nell'ambito della cultura e dell'istruzione, possiamo essere particolarmente orgogliosi della nuova biblioteca civica, inaugurata lo scorso ottobre, che rappresenta un vero valore aggiunto per i cittadini ed è un luogo di incontro e di formazione.

 

L’Assessore Peter Natter ha riferito sulle aree ambiente, energia e giovani.

La crisi energetica è attualmente un tema importante anche per l'amministrazione comunale. Natter ha illustrato alcune misure concrete che il Comune sta attuando per risparmiare energia e promuovere il passaggio alle energie rinnovabili. L’Assessore ha anche affrontato la questione dell'illuminazione natalizia. Anche in questo caso, il Comune ha già reagito e quest'anno spegnerà le luci natalizie a partire dalle 22.00, in accordo con l’ASM di Bressanone e Bressanone Turismo.

Secondo Natter, il Comune ha compiuto un passo importante aderendo al programma KlimaGemeinde. Nal mese di maggio ha avuto luogo la firma ufficiale dell'accordo di base tra il Comune e l'agenzia CasaClima. L’amministrazione comunale sottoporrà tutte le sue attività ad una una valutazione della sostenibilità energetica e riceverà poi la relativa certificazione.

Per quanto riguarda i giovani, Natter ha accennato brevemente al processo partecipativo "Werkstatt, Chance Officina", che mira a raccogliere i desideri e le esigenze dei giovani cittadini per poterli prendere in considerazione nelle decisioni politiche. Nell'ambito dei giovani, ha inoltre sottolineato i progetti "Scuole sicure" e "Astra Zero", che mirano a sviluppare autonomamente i propri progetti artistici e culturali da presentare all’ Astra Bressanone.

 

Nell'ambito della mobilità, l'assessore competente Thomas Schraffl ha informato in merito al piano di mobilità urbana sostenibile (PUMS), approvato definitivamente dal Consiglio comunale lo scorso febbraio. Il piano di mobilità è suddiviso in 7 temi e indica gli obiettivi che il Comune intende perseguire nell'ambito della mobilità sostenibile. Illustra brevemente le misure già attuate e le prossime tappe. Nell’ambito del PUMS è stato commissionato il piano per la mobilità ciclistica Biciplan, che sarà ultimato quest'anno e poi attuato gradualmente.

 

Il Presidente Arno Kompatscher ha concluso gli interventi. Ha elogiato il lavoro del Comune di Bressanone, che negli ultimi anni ha fatto molto per lo sviluppo della città e ha ringraziato l'amministrazione comunale per la buona collaborazione. L'alta qualità della vita a Bressanone è un fiore all'occhiello per tutto l'Alto Adige, afferma il presidente. Ha sottolineato la necessità di rendere la società altoatesina più equa, vivibile e sostenibile se si vuole che il Paese sia in grado di affrontare il futuro. Kompatscher ha evidenziato a causa delle sfide passate e presenti, la popolazione vive una spaccatura che la politica provinciale dovrà affrontare insieme ai Comuni. Ha concluso il suo intervento esortando tutti a cambiare i sistemi esistenti.

 

Infine, il presidente e gli assessori hanno risposto alle domande del pubblico. Sono stati affrontati diversi temi, tra cui il giardino Vescovile, l’imposta comunale sugli immobili, l'assistenza alla prima infanzia, la crisi energetica e la mobilità.

 

Il sindaco e gli assessori sono stati soddisfatti della vivace partecipazione al dibattito, che ha offerto spazio per scambi e suggerimenti, ha dichiarato il sindaco Brunner, che ha concluso l'evento con un caloroso ringraziamento a tutti.