Scelto il vincitore per il nuovo parco sportivo e ricreativo Bressanone Millan

Il Comune di Bressanone ha bandito un concorso per la realizzazione del parco sportivo e ricreativo Bressanone Millan con un nuovo stadio del ghiaccio, un circolo tennis ed altri impianti sportivi a Millan. Sono state consegnate 18 proposte di progetto. Dopo due giorni di approfondite e attente valutazioni dei progetti e dei modelli illustrativi, il 25 marzo la giuria ha dichiarato la MoDus Architects con l’architetto Matteo Scagnol, 3M Engineering, Studio Tecnico dott.Ing. Michele Carlini, Studio associato Von Lutz e Proap Italia vincitori della gara. Il secondo posto è andato al gruppo WT Hell/Sette/Kauer Seehauser/Tröbinger/Beikircher e il terzo posto a Valdemarin.Bergmeisterwolf.

La Commissione, composta dal Prof. Klaus K. Loenhart, dal Prof. Andrea Boschetti, dal Sindaco Peter Brunner, dall’Assessore comunale allo Sport Andreas Jungmann e dal Direttore Tecnico Alexander Gruber, ha esaminato e confrontato le proposte di progetto presentate da diverse prospettive e criteri di valutazione. Dai 18 progetti si è potuto evincere che gli architetti avevano visioni diverse tra loro. Ciò conferma ancora una volta l’importanza di un concorso di progettazione per progetti di tale portata.

Il sindaco Peter Brunner spiega: “nel progetto vincitore si evince il buon inserimento nell’area una realizzazione flessibile nonché una soluzione architettonica di alta qualità. Nel complesso, il sindaco e l'assessore competente, Andreas Jungmann, sono soddisfatti del risultato ottenuto. La nuova proposta per il parco sportivo e ricreativo offre ai cittadini, in particolare ai giovani, l’accessibilità all’intera area, sia per attività sportive che per attività ricreative. La nuova zona deve essere qualcosa di più di un conglomerato di singole strutture e impianti sportivi: un parco pubblico. Si deve tener conto degli aspetti ambientali, ad esempio attraverso la progettazione di impianti fotovoltaici, l’utilizzo di materiali naturali, grandi spazi verdi, e l’integrazione del trasporto pubblico per raggiungere la zona in modo ottimale, ad esempio con il Citybus. Inoltre, è previsto un collegamento con la zona sportiva sud e un collegamento con il fiume, in modo che le due zone sportive possano svilupparsi contemporaneamente.

Sulla foto la commissione: da sin. Univ. Prof Dipl.Ing MLA MDesS Harvard Klaus Klaas Loenhart, Assessore comunale Andreas Jungmann, Direttore tecnico Alexander Gruber, Sindaco Peter Brunner, Dott. Arch. Univ. Prof. Andrea Boschetti
(Foto © Arch. Wolfgang Meraner, Koordinator)

Rendering della proposta di progetto dei vincitori: