Testimoni dell’epoca raccontano dopo la prima del film “Bressanone e Ratisbona - volti di due città gemellate”

Martedì sera, si è finalmente giunti alla visione dell’anteprima di "Bressanone e Ratisbona - volti di due città gemellate" rispettando severe misure di sicurezza. Nel 2019, in occasione del 50° anniversario del gemellaggio delle due città di Bressanone e Ratisbona, è stata prodotta ed è uscita la versione del film in lingua tedesca. È seguita la produzione della versione in lingua italiana, che purtroppo causa della pandemia fino ad oggi non si è potuto presentare alla cittadinanza.

Il sindaco Peter Brunner a nome dell'amministrazione comunale, ed il nuovo Presidente del Comitato Evvivabressanone Claudio Del Piero, hanno invitato all'evento nell'Astra.
Nel suo discorso di benvenuto, il sindaco ha sottolineato le buone relazioni con Ratisbona nello spirito europeistico e della convivenza pacifica. Del Piero ha ringraziato le autorità presenti, soprattutto il prefetto Vito Cusumano, per il loro sostegno e per la buona collaborazione.

Il punto clou della serata sono stati gli interventi dei due cittadini onorari e testimoni dell’epoca, l'ex sindaco Zeno Giacomuzzi e l'ex vicesindaco Dario Stablum. Dopo la proiezione del film, hanno parlato della situazione sociopolitica e storico-culturale degli anni in cui è stato siglato il gemellaggio con una città tedesca. Il lavoro politico non era facile, la popolazione era divisa. Dario Stablum descrive la situazione in questo modo: "Per gli italiani, siamo in Italia, quindi si parla italiano. Per i tedeschi era chiaro che divisi ci si capisce meglio. Ma i politici all’epoca, la SVP e i partiti italiani, cercavano di mantenere una pace etnica, cosa che siamo riusciti a fare".

Un buon esempio di questo è il gemellaggio con Ratisbona, che non funziona solo a livello istituzionale, ma trova grandi riscontri anche nell’ambito socioculturale. Si è sviluppato uno scambio attivo nei settori dell'economia, del turismo, dello sport, dell’integrazione e della gioventù. "Il gemellaggio", dice Giacomuzzi, "è stato approvato ad unanimità nel consiglio comunale dell'epoca. E le relazioni politiche divennero amichevoli e continuano ancora oggi". Le storie raccontate dai due testimoni hanno reso tangibile la storia e di tanto in tanto hanno fatto sorridere con qualche aneddoto.
Gianluca Iocolano ha moderato la serata.

d.s.: Assessora Bettina Kerer, Vicesindaco Ferdinando Stablum, Presidente del comitato Evivabressanone Claudio Del Piero, Ex-vicesindaco e cittadino onorario Dario Stablum, Prefetto Vito Cusumano, Ex-sindaco e cittadino onorario Zeno Giacomuzzi, sindaco Peter Brunner