Una guida per la politica giovanile di Bressanone

L'assessore comunale alla gioventù Peter Natter presenta un report per i giovani come risultato del progetto partecipativo della città di Bressanone con priorità concrete per il lavoro dell'amministrazione comunale

Dopo aver completato il più grande processo di partecipazione di un comune altoatesino, l'assessore alla Gioventù Peter Natter e il sindaco Peter Brunner hanno presentato insieme al “Südtiroler Jugendring” una guida per i giovani della città. È il risultato del progetto "Workshop Chance Officina", iniziato più di un anno fa.

L'assessore alla Gioventù Peter Natter: "I giovani di Bressanone hanno dimostrato di avere a cuore la città. Sia in città che nelle frazioni e nei gruppi linguistici, i giovani hanno espresso la volontà di esprimere le loro opinioni e le loro idee. Ora vogliamo fare leva su questa motivazione. Questo report è un'istantanea e allo stesso tempo l'impulso di un processo continuo nel quale lavoreremo seriamente e nel modo più concreto possibile per rispondere alle preoccupazioni dei giovani".

L'opuscolo di quasi 80 pagine in entrambe le lingue, disponibile in formato cartaceo e digitale, offre una visione chiara delle preoccupazioni dei giovani e presenta alcuni incarichi per l'amministrazione comunale. I risultati mostrano che i giovani di Bressanone si sentono a proprio agio nel Comune e apprezzano la varietà delle offerte. I partecipanti vedono un grande potenziale nel Comune di Bressanone e mostrano la volontà di contribuire e di partecipare in prima persona.
In un'indagine quantitativa basata su un questionario online, quasi 500 partecipanti hanno definito le priorità della vita quotidiana dei giovani. Per valutare questi risultati sono stati organizzati diversi seminari moderati con i giovani della città e delle frazioni, in cui sono stati approfonditi i risultati dei questionari. Come ulteriore prospettiva, la visione dell’animazione giovanile è stata rielaborata in un processo separato, integrando così anche le competenze degli animatori giovanili.

I giovani valutano il Comune su una serie di temi chiave, evidenziando al tempo stesso diverse preoccupazioni per le quali auspicano un miglioramento.
I giovani di Bressanone apprezzano le attività di tempo libero disponibili, ma desiderano ancora più offerte e luoghi per festeggiare e per la vita notturna. Le offerte dovrebbero essere economicamente accessibili ai giovani.
La convivenza e le questioni sociali stanno molto a cuore ai giovani. Essi si impegnano a favore delle persone socialmente deboli e ritengono che occorra fare di più in questo campo. Anche i progetti intergenerazionali sono importanti per loro e meritano un maggiore sostegno.
I giovani considerano il turismo, da un lato, un arricchimento e dall'altro come un onere. Essi auspicano che i residenti siano messi in primo piano rispetto ai turisti, o quanto meno sullo stesso piano, quando si tratta di scelte politiche e offerte diverse.
I temi della sostenibilità, della tutela dell'ambiente e del clima sono molto importanti per i giovani, che vogliono essere presi sul serio. Apprezzano la natura esistente e desiderano meno traffico, meno aree edificate e più spazi verdi.
La mobilità è un tema centrale per i giovani, ma ci sono differenze tra la città e le frazioni: in città, i giovani vogliono una riduzione del traffico, l'espansione delle piste ciclabili e un miglior collegamento alla città con mezzi di trasporto pubblico. Perché, dicono i giovani: "Noi dipendiamo dal trasporto pubblico!
Anche per quanto riguarda i luoghi di ritrovo per i giovani, le esigenze sono diverse: in periferia sono sempre più numerosi i punti d'incontro per i giovani di altre frazioni e comuni, mentre in città si punta o su una vita notturna più ampia.
I giovani si sentono al sicuro a Bressanone, anche se di notte il senso di sicurezza diminuisce leggermente.
Per quanto riguarda l'innovazione, i giovani auspicano una maggiore digitalizzazione: dall’accesso a a Internet veloce, all’estensione della disponibilità del Wi-fi, fino alla digitalizzazione nella mobilità.
Guardando al futuro, i moderni concetti di mobilità sono importanti per loro, così come per l'edilizia abitativa sostenibile.
I giovani valutano positivamente le nuove infrastrutture: biblioteca, Astra e palestra di roccia.
In termini di partecipazione, i giovani di Bressanone auspicano maggiori informazioni e una partecipazione attiva. Le proposte comprendono l'istituzione di un consiglio dei giovani, un'assemblea annuale dei cittadini per i giovani e un regolare scambio di opinioni tra politici e giovani. I giovani sono disposti a fornire consulenza al Comune nel loro tempo libero, in particolare quando si tratta di progetti giovanili.