Workshop Chance Officina - Creare la politica di domani

Il comune di Brixen avvia il progetto di partecipazione giovanile Werkstatt Chance Officina" - La prima fase consiste in un sondaggio online per tutti i giovani tra gli 11 e i 25 anni - La partecipazione è possibile da subito.

Il comune di Bressanone punta sui giovani e vuole sviluppare insieme a loro la città di Bressanone del futuro. Per raggiungere questo obiettivo, l'amministrazione comunale, guidata dall'assessore alla gioventù Peter Natter, sta lanciando un ampio processo di partecipazione dei giovani. "Workshop Chance Officina" si tratta di far sentire a proprio agio i nostri giovani a Bressanone e per questo è necessario il loro coinvolgimento fin dall'inizio. È proprio così che possiamo migliorare la qualità e l'efficienza della pianificazione e delle decisioni comunali", sottolinea il sindaco Peter Brunner. Il progetto di partecipazione permette all'amministrazione comunale di conoscere e di tener conto delle preoccupazioni e delle esigenze dei giovani di Bressanone. Il progetto è stato avviato oggi, 1 ottobre 2021, in una conferenza stampa. Il primo passo è un sondaggio on-line che coinvolga tutti i giovani di Bressanone di età compresa tra gli 11 e i 25 anni e tutti coloro che lavorano e studiano a Bressanone. È possibile rispondere online. “Con questo processo diamo ai giovani, in qualità di esperti, l’opportunità di discutere della loro città e di forgiare visioni e obiettivi. Perché una vera politica per il futuro funziona insieme ai giovani. Ora tocca anche ai giovani esprimere la loro opinione», ha esortato il consigliere comunale Peter Natter. Per lavorare nel modo più mirato possibile, il comune si è rivolto al Südtiroler Jugendring, con il suo centro di competenza per la partecipazione dei bambini e dei giovani.

"Sostenere il comune di Bressanone in questo ambizioso cammino verso una comunità a misura di gioventù è una sfida particolare che siamo lieti di accettare", spiega Peter Grund, responsabile del dipartimento Partecipazione della SJR. "Oltre all’Indagine online, verranno organizzati workshop rivolti ai giovani, ai quali saranno invitati tutti i giovani di Bressanone", spiega Grund. I risultati del sondaggio online e dei workshop saranno presentati in un quadro orientativo per i giovani. "I risultati saranno indicativi per le future decisioni politiche", afferma Peter Natter. "Come comune, non vogliamo essere presenti solo per i giovani, ma insieme a loro vogliamo plasmare il futuro della città rafforzando così la loro appartenenza e identificazione con Bressanone", concludono Peter Brunner e Peter Natter invitando tutti a partecipare al sondaggio online.

Informazioni sull'intero progetto sono costantemente aggiornate su www.giovani.bressanone.it e su Instagram.